Qualcomm mira a penetrare il mercato dei laptop, mirando direttamente a Apple con i suoi nuovi chip della serie Snapdragon X. Questi processori ARM offrono prestazioni superiori, migliorando la durata della batteria e le caratteristiche termiche rispetto ai tradizionali processori Intel e AMD. Secondo recenti informazioni, è prevista l’introduzione di un Snapdragon X progettato specificamente per laptop di fascia entry-level.
Possibile lancio di un chip Snapdragon per laptop entry-level
Durante il Investor Day, Qualcomm ha rivelato importanti dettagli sulle sue prospettive future e le sue innovazioni. Sebbene una parte significativa della presentazione sia stata dedicata all’intelligenza artificiale, è stata mostrata anche una slide con l’intera gamma di dispositivi Snapdragon X. Accanto ai chip Snapdragon X Elite, X Plus (10-core) e X Plus (8-core), è apparso un nuovo chip con la dicitura “Coming soon” e accanto “Entry” con un prezzo indicativo di “$600+”.
Questo nuovo chip si prevede che alimenterà laptop con un prezzo di partenza di $600, rendendoli accessibili e capaci di offrire prestazioni decenti.
Attualmente, si conoscono poche informazioni riguardo questo chip, il quale non ha neppure un nome ufficiale. Considerando che tutti i chip più potenti presentano il suffisso Elite o Plus, è probabile che il chip entry-level venga simplemente designato come Snapdragon X. Si dovrà Considerare che le prestazioni e le funzionalità di AI potrebbero risultare inferiori, limitando la capacità di elaborazione AI on-device.
Per quanto riguarda la data ufficiale di lancio, si prevede che Qualcomm presenterà questo chip durante il CES 2025, quando ulteriori dettagli saranno svelati.
Lascia un commento