rilascio anticipato di android 16
Google ha accelerato i tempi di rilascio del suo sistema operativo Android, presentando il primo Developer Preview 1 di Android 16 in un periodo precedente rispetto alle attese. La stabilizzazione di Android 16 è prevista nel secondo trimestre del 2025, con l’obiettivo di allinearsi con i cicli di lancio dei dispositivi e garantire aggiornamenti più rapidi agli utenti.
tempistiche di rilascio
La programmazione di Google prevede due anteprime per sviluppatori nel 2024 e quattro versioni beta prima del lancio stabile di Android 16. L’azienda mira a raggiungere la Platform Stability entro marzo 2025, anticipando la scadenza rispetto ai lanci degli anni precedenti, in cui la Developer Preview 1 era tradizionalmente rilasciata a febbraio.
motivazioni alla base dell’accelerazione
La decisione di Google di accelerare i rilasci dell’OS è motivata dalla necessità di adattarsi meglio ai tempi di lancio dei dispositivi nel vasto ecosistema Android. Secondo le dichiarazioni ufficiali, i consumatori possono aspettarsi il lancio di Android 16 stabilizzato intorno al 3 giugno 2025. Questa strategia consente anche di evitare il rischio di presentare un nuovo dispositivo di punta con una versione precedente del sistema operativo.
prossime tappe
Per il 2024, ci si aspetta che il Developer Preview 2 venga pubblicato a dicembre, seguito da una prima beta che allargherà la disponibilità ad un maggior numero di utenti, includendo probabilmente anche dispositivi non Pixel.
potenziale debutto durante la conferenza annuale di google I/O
La conferenza annuale di Google I/O, che si tiene normalmente a maggio, potrebbe diventare una vetrina per il nuovo Android 16, in particolare considerando che storicamente Google ha lanciato importanti versioni del proprio sistema operativo durante questo evento. Il recente leak suggerisce che il rilascio avverrà il 3 giugno 2025, il che potrebbe indicare una possibile modifica nel calendario di I/O.
esperienze recenti con altri dispositivi
È interessante notare che, nel 2023, i dispositivi Pixel 7a e 8a sono stati entrambi lanciati a maggio. Qualora la nuova programmazione di Google si mantenesse, il Pixel 9a potrebbe emergere come il primo smartphone a offrirsi direttamente con Android 16 preinstallato.
Lascia un commento