L’esperienza di gioco in cloud con il PlayStation Portal ha rappresentato una novità nel settore, pur essendo inizialmente limitata al suo utilizzo come dispositivo di controllo remoto per la PS5. Alla luce di ciò, Sony ha reso chiaro che l’accesso ai giochi in cloud non era previsto al momento del lancio, anche se molti utenti si aspettavano tale funzionalità. Con il PlayStation Portal, gli utenti possono avviare la loro PS5 o PS5 Pro e trasmettere giochi direttamente dal console.
Questo sistema è particolarmente utile in situazioni in cui il televisore è occupato, permettendo agli utenti di godere dei loro giochi in una stanza diversa. Recentemente, Sony ha annunciato che, a breve, il PlayStation Portal supporterà anche i giochi in cloud disponibili nella libreria di PlayStation Plus. Per accedere a questa nuova funzionalità è necessaria un’abbonamento a PlayStation Plus Premium.
Funzionalità di cloud gaming sul PlayStation Portal dopo un aggiornamento
Per coloro che possiedono un PlayStation Portal, la possibilità di trasmettere giochi in cloud diventa finalmente realtà. In un post ufficiale sul blog di PlayStation, Sony ha confermato che, grazie a un imminente aggiornamento, sarà possibile utilizzare la funzione di streaming dai giochi in cloud. Come accennato, l’accesso è riservato agli abbonati a PlayStation Plus Premium.
Questo aggiornamento è in fase di distribuzione negli Stati Uniti, con attivazione prevista in Europa a partire dal 20 novembre. Una volta installato, gli utenti potranno usufruire dello streaming cloud.
La funzione di cloud gaming è attualmente in fase beta
Nonostante sia in fase di attivazione per gli utenti statunitensi, la funzionalità di streaming rimane ancora in beta. Sony ha illustrato un insieme di caratteristiche disponibili in questo stato, rendendo noto che, pur esistendo alcune limitazioni, la maggior parte delle funzionalità richieste sarà inclusa. Si segnala, Che non sarà supportata la qualità video in 4K.
Attualmente, oltre 120 giochi PS5 sono disponibili nel catalogo di PS Plus e saranno giocabili tramite il nuovo servizio cloud. Lo streaming sarà limitato a una risoluzione di 1080p e una frequenza di aggiornamento di 60 fps, con funzionalità come i grilletti adattivi e feedback tattile di DualSense inclusi. Sarà disponibile anche il cloud storage di PlayStation Plus per consentire il salvataggio dei progressi di gioco.
È importante notare che per utilizzare questa funzione di streaming sono richieste delle specifiche di velocità internet. Per lo streaming a 720p è necessaria una connessione con una velocità minina di 7 Mbps, mentre per la qualità a 1080p serve una connessione di 13 Mbps.
Esistono alcune limitazioni: non sarà possibile trasmettere giochi PS4 o PS3, né i titoli acquistati dallo PS Store. I trial dei giochi non saranno accessibili durante la fase beta. Nonostante queste restrizioni, l’aggiunta della funzionalità di streaming rappresenta un’importante evoluzione per il PlayStation Portal.
Lascia un commento