Nuove funzionalità di Google per l’accessibilità
Recenti scoperte nel codice dei Google Play Services suggeriscono che Google stia progettando una funzionalità per limitare gli effetti della motion sickness durante l’uso di smartphone e tablet in auto. Questo strumento, conosciuto come Motion Cues, appare tramite un teardown di un APK, rivelando dettagli su un’opzione ancora non annunciata.
Descrizione del feature Motion Cues
La funzionalità è concepita per fornire indizi visivi sullo schermo, simili a quelli presenti in iOS 18, per supportare l’utente nella percezione del movimento del veicolo. La motion sickness è un problema comune, aggravato dall’utilizzo di dispositivi mobili mentre si è in movimento. L’esperienza di utilizzare uno smartphone in macchina può creare un conflitto tra la percezione visiva e quella cinetica, causando disagio.
Meccanismo di funzionamento
In iOS 18, la funzionalità Vehicle Motion Cues utilizza piccoli punti sullo schermo dell’iPhone per indicare la direzione di movimento del veicolo. Questi segnali visivi sono progettati per essere sufficientemente chiari da aiutare la mente a comprendere il movimento del veicolo, senza però ostacolare l’uso del dispositivo.
Dettagli tecnici e implementazione
All’interno della versione 24.46.30 dei Google Play Services, sono stati rinvenuti vari riferimenti a “motion sickness”. Le stringhe di codice indicano che la funzionalità è impostata per mostrare indizi visivi per mitigare la nausea da movimento. Non ci sono informazioni precise su come Google intenda implementare questa feature su Android.
Essendo recenti gli aggiornamenti, e vista la presenza di questi string all’interno della beta di Google Play Services e non di Android, esiste la possibilità che Motion Cues venga distribuito su diverse versioni di Android. In precedenza, aggiornamenti simili hanno beneficiato numerosi dispositivi con versioni a partire da Android 10.
Futuro della funzione Motion Cues
Attualmente, essendo questa funzionalità nelle fasi di sviluppo, è impossibile prevedere una data esatta per il rilascio pubblico. Molti utenti attendono con interesse l’eventuale implementazione di questa caratteristica, vista la sua potenziale utilità per migliorare l’esperienza di guida e l’uso dei dispositivi mobili.
Lascia un commento