Roaming gratuito in Canada con Mint Mobile
Mint Mobile ha recentemente lanciato la funzionalità di roaming gratuito in Canada, attiva dal luglio 2024. Questo servizio è integrato in tutti i piani dell’operatore senza costi aggiuntivi. Indipendentemente dal piano scelto, viene fornito un pacchetto di 3 GB di dati mensili ad alta velocità specificamente per l’utilizzo in Canada, il quale non influisce sul piano di dati principale. Inoltre, sono inclusi chiamate e messaggi illimitati.
Monitoraggio dell’utilizzo dei dati in Canada
Per chi si trova in Canada e desidera tenere sotto controllo il proprio utilizzo di dati, Mint Mobile offre un’interfaccia semplice. Accedendo all’account su my.mintmobile.com, è possibile visualizzare la sezione Add Ons, dove si può selezionare il Roaming gratuito in Canada e controllare il grafico del consumo dati. Si ha anche la possibilità di acquistare dati aggiuntivi se necessario.
Costo dei dati aggiuntivi in Canada
Se i 3 GB iniziali vengono esauriti, i clienti possono acquistare uno dei seguenti pacchetti di dati:
- 1 GB per $5
- 3 GB per $10
- 10 GB per $20
È importante notare che non è possibile acquistare ulteriori dati fino a quando non sono stati utilizzati almeno 80% dei dati di roaming disponibili. Inoltre, i pacchetti di dati scadono a fine mese, indipendentemente dal loro utilizzo.
Problemi con i dati di roaming di Mint Mobile e relative soluzioni
Nonostante l’ottima aggiunta della funzionalità di roaming gratuito in Canada, alcuni utenti hanno segnalato problemi nel funzionamento dei dati. Mentre molte persone riescono a effettuare chiamate e inviare messaggi senza difficoltà, eventuali malfunzionamenti possono dipendere da due principali motivi. Innanzitutto, è possibile che il roaming dati non sia abilitato di default sul dispositivo.
Attivazione del roaming dati sui vari dispositivi
Le istruzioni per attivare il roaming dati variano a seconda del dispositivo utilizzato:
- Utenti iPhone: andare su Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare e attivare l’interruttore accanto a Roaming dati.
- Utenti Galaxy: accedere a Impostazioni > Connessioni > Reti mobili e attivare l’opzione Roaming dati.
- Utenti Pixel: visitare Impostazioni > Rete e Internet > SIM > Mint Mobile e attivare l’interruttore Roaming.
Per gli utenti di altri dispositivi Android, le istruzioni possono essere simili a quelle per Google Pixel; in caso contrario, si consiglia di cercare le istruzioni specifiche per il proprio modello.
Impostazioni APN manuali per la risoluzione dei problemi
Se il roaming dati risulta attivato e si continuano a riscontrare problemi, potrebbe essere necessario inserire manualmente le impostazioni APN corrette. Questo problema non è comune, poiché il dispositivo dovrebbe essere configurato correttamente prima dell’arrivo in Canada, ma è possibile che le impostazioni non siano aggiornate.
Per configurare l’APN, digitare Nomi punti di accesso nella barra di ricerca delle impostazioni. Da lì, si troverà Mint Mobile e si potrà aggiungere manualmente le impostazioni APN necessarie:
- Nome – Mint
- APN – Wholesale
- Proxy – (lasciar vuoto)
- Port – (lasciar vuoto)
- Username – (lasciar vuoto)
- Password – (lasciar vuoto)
- Server – (lasciar vuoto)
- MMSC – http://wholesale.mmsmvno.com/mms/wapenc
- Proxy MMS – (lasciar vuoto)
- Port MMS – 8080
- MCC – (non modificare i valori di default)
- MNC – (non modificare i valori di default)
- Tipo di autenticazione – (lasciar vuoto)
- Tipo APN – default,supl,mms,is
- Protocollo APN – IPv4/IPv6
- Protocollo roaming APN – IPv4/IPv6
- Tipo MVNO: GID
- Valore MVNO: 756D
Lascia un commento