requisiti minimi di android auto
Raramente accade, ma quando si presenta tale situazione è fondamentale esserne informati. È emerso che Android Auto impone requisiti minimi sempre più rigorosi, tanto che alcuni utenti potrebbero aver ricevuto un messaggio indicante che il proprio dispositivo non è più supportato.
Specifica fondamentale è che per utilizzare Android Auto, lo smartphone deve avere almeno una versione di Android 9.0 o superiore. Questo requisito è stato in vigore da qualche mese, ma recentemente è diventato effettivamente obbligatorio, con numerosi utenti che segnalano l’impossibilità di accedere alle funzionalità di infotainment sui propri veicoli.
motivazioni della modifica
Google non ha fornito spiegazioni ufficiali riguardo a questa decisione, ma è probabile che il motivo risieda nel fatto che, a partire da Android 9, Android Auto è parte integrante del sistema operativo, diventando così nativo all’interno del dispositivo.
Si consideri che, già nella primavera precedente, solo il 5,8% degli utenti di Android Auto utilizzava una versione inferiore ad Android 9. Questo implica che l’impatto della nuova restrizione colpisce in realtà una minoranza degli utenti.
considerazioni sugli smartphone obsoleti
In aggiunta, Android 8 è stato lanciato il 21 agosto 2017, per cui si tratta di dispositivi che non ricevono più né aggiornamenti né patch di sicurezza da diverso tempo. Considerando ciò, risulta opportuno valutare l’eventuale sostituzione di tali smartphone.
approfondimenti su android auto
Per gli interessati ad approfondire le funzionalità e l’utilizzo di Android Auto, sono disponibili diverse guide utili:
- Come collegare Android Auto
- I veicoli compatibili con Android Auto Wireless
- Come avviare Android Auto sul cellulare
Lascia un commento