Update: 30 ottobre 2024 (2:55 AM ET): Sono state aggiornate le informazioni relative al Google Pixel 9a, incluse le dimensioni, il display, la batteria e il prezzo previsti.
Il Google Pixel 8a ha rappresentato un valido ingresso nella linea Pixel, diventando una raccomandazione per chi cerca un smartphone Android economico, mantenendo molte delle caratteristiche dei modelli di fascia alta senza un costo eccessivo. Con l’uscita della serie Pixel 9, ci si aspetta già di conoscere il successore del modello A. Di seguito sono riportate tutte le informazioni attualmente disponibili sul Pixel 9a, comprese le funzioni e i miglioramenti attesi.
Google Pixel 9a: un rapido sguardo- Quando è previsto il lancio? Il Google Pixel 9a potrebbe debuttare già a marzo 2025.
- Quali nuovi elementi potrebbero essere introdotti? È atteso un rinnovamento del design e l’adozione del nuovo processore Tensor G4, sebbene con un modem più datato.
- Qual sarà il prezzo? Se Google manterrà la stessa politica di prezzo, il modello base del Pixel 9a potrebbe essere venduto a $499.
Esiste un Google Pixel 9a?
La serie Pixel A ha riscosso un buon successo tra gli utenti, considerata una scelta pratica e accessibile per vivere l’esperienza Android proposta da Google. Sebbene non ci siano conferme ufficiali da parte dell’azienda riguardo al lancio del Pixel 9a, il positivo riscontro delle recensioni per i Pixel 9 potrebbe favorire un rinnovamento della serie A per allinearla alla generazione “9”.
Un precedente leak del roadmap sui Pixel, risalente a dicembre 2022, suggeriva che Google stesse considerando un allontanamento dal tradizionale lancio annuale della serie A. Sebbene all’inizio sembrasse che il Pixel 8a non sarebbe stato lanciato, alla fine è stato introdotto. Si presuppone, quindi, che Google potrebbe continuare l’abitudine di rilasciare i modelli A ogni due anni.
In sintesi, esistono buone probabilità per il Pixel 9a, ma una conferma ufficiale da parte di Google è necessaria per avere maggiori certezze.
Qual è la data di rilascio più probabile del Pixel 9a?
- Pixel 8a — 7 maggio 2024
- Pixel 7a — 10 maggio 2023
- Pixel 6a — 11 maggio 2022
Di norma, Google annuncia i modelli A della serie Pixel durante il keynote annuale di Google I/O, che si tiene nella prima metà di maggio. Il Pixel 8a è stato lanciato in anticipo rispetto al tradizionale evento. Secondo recenti rapporti, è atteso che il Pixel 9a venga presentato a marzo 2025, con l’inizio delle prenotazioni e disponibilità in negozio entro la fine dello stesso mese.
Quali specifiche e caratteristiche potrebbero esserci nel Pixel 9a?
Nonostante manchino diversi mesi al lancio del Pixel 9a, iniziano già a circolare leak e voci riguardanti il dispositivo. Di seguito, un’analisi delle attese per il prossimo budget flagship di Google.
Design e colori: previsto un redesign
Si pensava inizialmente che il Pixel 9a seguisse il linguaggio di design delle versioni precedenti, ma potrebbero esserci sorprese in arrivo. Le immagini trapelate suggeriscono un cambiamento nel design con un aspetto che si discosta dalla tradizionale barra della fotocamera. Vari leak hanno rivelato che il design potrebbe includere un’isola della fotocamera a filo con il resto del dispositivo.
Il Pixel 9a dovrebbe essere disponibile in quattro colori, tra cui le opzioni classiche Porcelain e Obsidian, insieme a nuove varianti Peony e Iris.
Prestazioni: un nuovo Tensor G4 con riserva
Sembra che il Pixel 9a monterà il processore Google Tensor G4, sebbene con una versione leggermente inferiore rispetto ai modelli superiori. Il chip impiegherà un modem Exynos 5300, piuttosto che il modem più recente, limitando potenzialmente le prestazioni di rete.
Il device dovrebbe avere anche 8 GB di RAM e scegliere tra 128 GB o 256 GB di memoria interna, con una batteria da 5.000 mAh, che rappresenterà un miglioramento significativo rispetto al modello precedente.
Macchine fotografiche
È prevista l’introduzione di un nuovo sensore principale da 48 MP, mantenendo inalterate le altre fotocamere del dispositivo, il che significa che la fotocamera ultra-grandangolare e quella frontale potrebbero rimanere a 13 MP.
Software
Il Pixel 9a avrà Android 15 preinstallato. Essendo uno degli ultimi modelli, è probabile che riceverà tante nuove funzionalità legate all’intelligenza artificiale, sebbene la RAM di 8 GB potrebbe limitare alcune di queste capacità rispetto ai modelli superiori.
Quale sarà il prezzo del Pixel 9a?
- Pixel 8a — $499 per 8GB/128GB
- Pixel 7a — $499 per 8GB/128GB
- Pixel 6a — $449 per 6GB/128GB
Il prezzo del Pixel 9a è previsto mantenere lo stesso livello dei modelli precedenti, fissandosi attorno ai $499 al lancio. Sarà dunque un’opzione più conveniente rispetto al Pixel 9.
Vale la pena aspettare il Pixel 9a?
Sebbene il redesign del Pixel 9a susciti entusiasmo, attualmente è consigliabile optare per modelli già disponibili sul mercato. Smartphone come il Pixel 8a e il Pixel 8 offrono un buon rapporto qualità-prezzo, rendendo poco sensato attendere diversi mesi per un nuovo modello.
Google Pixel 9a: cosa ci si aspetta
Ci sono sempre spazi di miglioramento e, mentre Google sta già progettando il prossimo Pixel 9a, ci sono alcune funzionalità auspicabili.
Una versione più economica
Si auspica un’ulteriore diversificazione delle misure nella serie Pixel, permettendo un’opzione più grande senza un significativo incremento di costo. Dividere il Pixel 9a in due varianti potrebbe beneficiare l’utenza budget.
Migliorare la durata della batteria
Il Pixel 9a dovrebbe mirare a raggiungere o superare la capacità di 5.000 mAh, consentendo utilizzi prolungati nel quotidiano, idealmente migliorando le prestazioni rispetto ai predecessori.
Velocità di ricarica più elevate
Il Pixel A-series potrebbe beneficiare di un potenziamento della velocità di ricarica, che attualmente risulta limitato. Velocità più elevate sono desiderate da parte dei consumatori in cerca di un upgrade significativo.
È ora di una revisione della fotocamera
Il Pixel 9a dovrebbe presentare una fotocamera principale migliorata, che si spera possa superare le aspettative, portando nuove funzionalità e un’esperienza fotografica complessivamente migliore, permettendo anche l’introduzione di funzioni di zoom per una maggiore versatilità.
Lascia un commento