TL;DR
- Con il lancio di Android 15 avvenuto questa settimana, Google ha introdotto ufficialmente il supporto per la messaggistica satellitare nel sistema operativo.
- Questa funzionalità non è attualmente attiva e permangono molte domande su come funzionerà.
- Google ha fornito alcune dichiarazioni che illuminano la situazione, ma manca ancora una chiarezza completa.
Recentemente, Google ha rilasciato l’aggiornamento ufficiale di Android 15 per smartphone Pixel. Nel comunicato stampa distribuito prima del lancio, si menzionava brevemente il nuovo supporto per la messaggistica satellitare. Il messaggio significativo era il seguente:
Le app di messaggistica degli operatori possono utilizzare la connettività satellitare per inviare e ricevere messaggi senza connessione mobile o Wi-Fi.
Contrariamente a quanto affermato nel comunicato, la messaggistica satellitare non è attualmente disponibile su Android 15. Effettuando una ricerca della parola “satellite” tra le impostazioni di un Pixel 9 Pro, si trova solo una funzionalità sulla messaggistica satellitare d’emergenza, che è differente e riservata ai modelli Pixel 9.
Sorge spontanea la domanda: qual è la reale situazione riguardo alla messaggistica satellitare su Android 15? A seguito di contatti con Google, sono emerse alcune informazioni che aiutano a chiarire il panorama, seppur parzialmente. Adesso si possono approfondire i dettagli disponibili.
messaggistica satellitare in android 15: dispositivi e operatori
La messaggistica satellitare in Android 15 consente agli utenti di inviare messaggi di testo anche quando le reti terrestri (Wi-Fi e torri di telefonia mobile) non sono disponibili. Questa funzionalità ricorda la funzione Satellite SOS dei modelli Pixel e l’Emergency SOS degli iPhone, ma consente di inviare messaggi a chiunque, non solo ai servizi di emergenza. Così, ad esempio, è possibile informare un familiare dell’arrivo sano e salvo in una località isolata, richiedendo soltanto una visione chiara del cielo per il messaggio.
Inizialmente, è stato chiesto a Google se questa funzione sarebbe stata compatibile con tutti i dispositivi dotati di Android 15 o se potesse essere limitata a modelli specifici. Se il dispositivo possiede l’hardware necessario, Google ha confermato che tutti i telefoni con Android 15 potranno utilizzare la messaggistica satellitare. Gli operatori, Potrebbero decidere di limitare il servizio a determinati dispositivi, un aspetto che risulta al di fuori del controllo di Google.
La conferma da parte di Google indica che ogni telefono con Android 15 e l’hardware adeguato può utilizzare la messaggistica satellitare, ma gli operatori devono abilitare il servizio.
Le limitazioni degli operatori erano previste. Anche prima dell’annuncio ufficiale, erano emerse voci sullo sviluppo di questa funzionalità, e si sapeva che non sarebbe stata gratuita. Al contrario, la messaggistica per contattare i servizi di emergenza rimane gratuita su iPhone e Pixel, poiché queste situazioni non si verificano frequentemente. Il costo per messaggi di tipo personale sarebbe elevato, rendendo impraticabile l’uso di queste comunicazioni per conversazioni quotidiane senza un pagamento correlato, motivo per cui al momento non è attiva la messaggistica satellitare su Android 15; gli operatori stanno ancora definendo le modalità di tariffazione per il servizio.
Ci sono voci che T-Mobile, in partnership con Starlink, sia nella posizione di diventare il primo operatore a fornire un piano di messaggistica satellitare per dispositivi Android. Nonostante ciò, non sono stati rilasciati dettagli ufficiali a riguardo, e attualmente non si hanno notizie sugli intenti di Verizon e AT&T. Da quanto dichiarato da Google, sembra che la compagnia stia lasciando agli operatori la libertà di definire le proprie policy, anche a discapito di alcuni dispositivi.
In aggiunta, è stato chiesto se la messaggistica satellitare sarebbe stata esclusiva per T-Mobile: Google ha risposto che sta collaborando con diversi operatori, non solo negli Stati Uniti, ma a livello internazionale. Per quanto riguarda tempistiche specifiche, la risposta rimane generica: “presto”.
app necessarie per la messaggistica satellitare su android 15
Samsung — abbiano adottato Google Messaggi come app predefinita, abbandonando le app di messaggistica a marchio operatore, risulta curioso chiedersi perché l’introduzione di una nuova app avrebbe senso.
Google ha chiarito che non sarà necessario alcun settaggio aggiuntivo per abilitare la messaggistica satellitare su Android 15. Sarà sufficiente che gli operatori attivino il servizio, consentendo così l’accesso agli utenti. In teoria, questa funzione potrebbe integrarsi direttamente in Google Messaggi. Infatti, ci sono già evidenze del lavoro di Google per abilitare questa funzionalità nella propria app di messaggistica, include anche indicazioni su come posizionare il telefono per comunicare con i satelliti e suggerimenti per inviare messaggi a chiunque.
In sostanza, non ci si deve aspettare di dover scaricare una nuova app di messaggistica per la connettività satellitare; è probabile che funzioni tutto tramite Google Messaggi, almeno negli Stati Uniti.
la responsabilità ora passa agli operatori
Il fulcro di tutte queste informazioni è che Google ha compiuto ogni sforzo. Android 15 supporta la messaggistica satellitare e l’azienda sta lavorando per integrare soluzioni per l’utente all’interno dell’app Messaggi. Ora, rimane solo da attendere che gli operatori offrano piani in grado di consentire agli utenti di inviare messaggi a chiunque, ovunque si trovino, indipendentemente dalla connettività terrestre.
Attualmente permane l’incertezza su quando ciò avverrà. T-Mobile si trova in una posizione favorevole per annunciare i propri piani, ma nulla è stato confermato ufficialmente. Le tempistiche per l’attivazione di una delle caratteristiche chiave di Android 15 restano quindi imprevedibili. Inoltre, si sollevano interrogativi riguardo ai potenziali costi: sarà necessario pagare per ogni messaggio? Riguarda anche messaggi in entrata e in uscita? I messaggi di gruppo costeranno di più? Saranno disponibili abbonamenti per messaggi illimitati? Tutte queste domande ricadono ora sugli operatori.
In sintesi, potrebbero passare diversi mesi prima che si possa inviare un messaggio alla propria famiglia da una località remota, rendendo necessario prevedere alternative nel frattempo.
Segnalazioni? Contattare il nostro staff! È possibile inviare un’email al nostro team per comunicare informazioni, mantenendo l’anonimato o ricevendo riconoscimento per le notizie fornite.
Lascia un commento