La nuova versione stabile di Android 15 è stata ufficialmente lanciata da Google. Mentre i dispositivi Pixel riceveranno l’aggiornamento immediatamente il 15 ottobre 2024, gli utenti Samsung dovranno attendere un po’ più a lungo per la disponibilità dell’One UI 7; come consuetudine, i modelli più recenti della serie Galaxy saranno i primi a ricevere l’aggiornamento, seguiti dagli altri dispositivi.
Ci si interroga ora su quali telefoni Galaxy verranno aggiornati ad Android 15. Sebbene Samsung non abbia ancora rilasciato un elenco ufficiale, è possibile fare alcune previsioni ragionate basate sulla durata del supporto software di ciascun dispositivo.
Quando arriverà l’aggiornamento Android 15 per i telefoni Samsung?
È stato confermato che la prima versione stabile di One UI 7 sarà lanciata con la serie Galaxy S25. Di conseguenza, è previsto che l’aggiornamento a Android 15 per gli altri modelli Samsung arriverà all’inizio del 2025 al più presto.
Si prevede la distribuzione di un programma beta pubblico prima della fine dell’anno, sebbene probabilmente sarà limitato a utenti selezionati negli Stati Uniti e in Corea.
Aggiornamento Android 15 per la serie Galaxy S
La serie Galaxy S rappresenta la gamma di smartphone più popolare di Samsung e i modelli più recenti della serie S24 saranno i primi a ricevere l’aggiornamento ad Android 15. Questa serie prevede sette anni di aggiornamenti software, mentre i modelli più datati hanno diritto a soli quattro aggiornamenti del sistema operativo.
- Galaxy S24 series
- Galaxy S23 series
- Galaxy S23 FE
- Galaxy S22 series
- Galaxy S21 series
- Galaxy S21 FE
Aggiornamento Android 15 per la serie Galaxy Z
I modelli Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6 riceveranno sette anni di aggiornamenti. Per le serie Fold/Flip 3, Android 15 rappresenterà l’ultimo aggiornamento disponibile, in quanto riceveranno solo quattro aggiornamenti.
- Galaxy Z Fold 6
- Galaxy Z Flip 6
- Galaxy Z Fold 5
- Galaxy Z Flip 5
- Galaxy Z Fold 4
- Galaxy Z Flip 4
- Galaxy Z Fold 3
- Galaxy Z Flip 3
Aggiornamento Android 15 per la serie Galaxy A
La serie Galaxy A, nota per la sua fascia mid-range, include vari modelli, non tutti disponibili negli Stati Uniti. Alcuni di questi riceveranno quattro aggiornamenti del sistema operativo, mentre altri solo due o tre. Solo il Galaxy A16 avrà diritto a sei anni di aggiornamenti. Di seguito è riportato un elenco dei modelli previsti per Android 15.
- Galaxy A73
- Galaxy A55
- Galaxy A54
- Galaxy A53
- Galaxy A35
- Galaxy A34
- Galaxy A33
- Galaxy A25
- Galaxy A24
- Galaxy A16
- Galaxy A15 (incluso il modello 5G)
- Galaxy A14 (incluso il modello 5G)
- Galaxy A06
- Galaxy A05
- Galaxy A05s
Aggiornamento Android 15 per la serie Galaxy Tab
La serie Galaxy Tab S9, comprese le versioni FE, e la serie Tab S8 riceveranno quattro aggiornamenti del sistema operativo. Il supporto software per la serie Galaxy Tab S7 si è concluso con Android 14, in quanto erano previsti solo tre anni di aggiornamenti. Altri tablet Galaxy riceveranno Android 15 come indicato di seguito.
- Galaxy Tab S9 series
- Galaxy Tab S9 FE series
- Galaxy Tab S8 series
- Galaxy Tab S6 Lite (2024)
- Galaxy Tab A9+
- Galaxy Tab A9
- Galaxy Tab Active 5
Aggiornamento Android 15 per la serie Galaxy F
La serie F di Samsung, non disponibile negli Stati Uniti, è popolare all’estero. Alcuni modelli riceveranno l’aggiornamento a Android 15, elencati qui di seguito.
- Galaxy F55
- Galaxy F54
- Galaxy F34
- Galaxy F15
- Galaxy F14
Aggiornamento Android 15 per la serie Galaxy M
La serie M di Samsung, non disponibile negli Stati Uniti, prevede un diverso livello di promesse software a seconda del modello, ma si può prevedere un minimo di due aggiornamenti del sistema operativo.
- Galaxy M55
- Galaxy M54
- Galaxy M35
- Galaxy M34
- Galaxy M15
- Galaxy M14
- Galaxy M05
Questi sono i principali telefoni Galaxy che si prevede riceveranno l’aggiornamento a Android 15 con One UI 7. Essendo Samsung un marchio con un’ampia gamma di dispositivi, è possibile che qualche modello possa non essere menzionato, ma in generale, anche i dispositivi meno costosi lanciati con Android 13 dovrebbero ricevere l’aggiornamento, seguendo la politica di supporto di almeno due anni.
Lascia un commento