introduzione ad android 15
Android 15 è stato ufficialmente presentato il 14 ottobre 2024, rendendosi immediatamente disponibile per i dispositivi Pixel. Questo aggiornamento porta con sé diverse innovazioni e miglioramenti rispetto alla versione precedente, aumentando l’interesse per i prossimi aggiornamenti sui vari modelli di smartphone.
novità principali in android 15
Android 15 introduce significativi progressi rispetto alla versione 14, la quale era stata più un aggiornamento di routine. Tra le nuove funzionalità, spiccano:
- Privacy Space: una possibilità di nascondere app e informazioni personali.
- Theft Detection Lock: una tecnologia basata su intelligenza artificiale per proteggere i dati in caso di furto del dispositivo.
- Funzionalità per tablet e dispositivi pieghevoli: come il pinning e unpinning della barra delle applicazioni.
- Supporto per il salvataggio e il ripristino delle app: archiviazione delle app poco utilizzate senza perdere dati.
- Miglioramenti a livello di accessibilità e sicurezza: inclusa l’integrazione con display Braille per Android TalkBack e API di crittografia end-to-end.
Inoltre, Android 15 introduce nuovi tipi di dati per Health Connect e la funzione di condivisione parziale dello schermo, consentendo la registrazione solo di una finestra dell’app.
dispositivi compatibili con android 15
Attualmente, i dispositivi Google sono i primi a ricevere Android 15, ma altri marchi hanno dimostrato interesse a partecipare al programma beta. Ecco un elenco di aziende impegnate:
- HONOR
- IQOO e vivo
- Lenovo
- Nothing
- OnePlus
- OPPO
- realme
- Sharp
- TECNO
- Xiaomi
Le seguenti aziende stanno testando il loro programma beta o prevedono di implementarlo a breve:
È possibile installare Android 15 beta su Pixel 6, Pixel 7, Pixel 8, Pixel Fold e Pixel Tablet, grazie all’uscita della versione stabile.
HONOR
Il programma beta di HONOR è rappresentato da Magic 6 Pro e Magic V2, con un supporto continuo per gli sviluppatori.
IQOO e vivo
I modelli X100 e IQOO 12 sono stati introdotti nel programma beta dal 15 maggio, con disponibilità limitata in alcune regioni.
Nothing
Il Nothing Phone 2 ha ricevuto il primo aggiornamento beta il 14 maggio, con successiva apertura al Phone 2.
OnePlus
Il primo aggiornamento beta per OnePlus 12 e OnePlus Open è stato rilasciato il 14 maggio.
TECNO
Il Camon 30 Pro 5G di TECNO è incluso nel programma beta, ma senza un calendario specifico.
come provare android 15 su altri dispositivi
Per gli utenti di dispositivi non elencati, è possibile esplorare le nuove funzionalità di Android 15 tramite immagini di sistema a 64 bit nell’Android Emulator di Android Studio, permettendo di simulare varie dimensioni e caratteristiche di dispositivo.
Marchi come ASUS, Samsung e Sony non hanno ancora annunciato dettagli sui programmi beta, ma saranno fornite aggiornamenti man mano che Android 15 sarà disponibile su altri diversi dispositivi Android.
Lascia un commento