Google ha iniziato la distribuzione di Android 15, che introduce numerose funzionalità innovative. Tra queste, spicca un nuovo screensaver chiamato Home Controls, che consente di trasformare il dispositivo Android in un cruscotto per la gestione della casa intelligente quando viene dockato.
caratteristiche di home controls
Lo screensaver Home Controls è stato presentato per la prima volta con la terza beta di Android 15, lanciata a giugno. Su dispositivi Pixel, è possibile trovarlo nel percorso Impostazioni > Display e tocco > Screensaver. Attualmente, questa funzionalità è in fase di distribuzione esclusivamente per il Pixel Tablet, con l’aspettativa che venga resa disponibile anche su altri dispositivi Android.
funzionamento dello screensaver
Selezionando Home Controls come screensaver e dockando il dispositivo, Android avvierà automaticamente la vista Preferiti dell’app Google Home. Questa vista offre accesso immediato ai propri dispositivi di casa intelligente preferiti. Pertanto, è possibile trasformare il tablet Android (o uno smartphone) in un cruscotto di gestione della casa quando è connesso alla dock.
compatibilità e disponibilità
Contrariamente a quanto si possa pensare, Home Controls non è limitato solo ai dispositivi Pixel o all’app Google Home. Infatti, può funzionare su qualsiasi dispositivo Android che supporti Android 15 e che abbia capacità di screensaver. La dimostrazione di questa funzionalità è stata effettuata utilizzando un Nothing Phone 2a, che esegue Nothing OS 3.0 Open Beta, e non un dispositivo Pixel.
integrazione con altre app
Inoltre, lo screensaver può interagire anche con Home Assistant, non solo con Google Home. È importante notare che né l’app Google Home né Home Assistant forniscono screensaver propri, in quanto il Home Controls è fornito dall’app Android SystemUI, che incorpora l’attività di controllo casa di Google Home o Home Assistant.
supporto per gli sviluppatori
Le app per la casa intelligente non devono implementare funzionalità particolari per supportare Home Controls, se non quella di rendere disponibili le proprie attività personalizzate. Tuttavia, è fondamentale che queste attività e i relativi controlli siano accessibili quando il dispositivo è bloccato.
Nel complesso, l’introduzione dello screensaver Home Controls potrebbe rivelarsi una delle innovazioni più utili di Android 15. Ulteriori feedback da parte degli utenti saranno fondamentali per valutare l’efficacia di questa nuova funzionalità.
Lascia un commento