introduzione di nuove funzionalità in Google Chat
Google Chat ha introdotto un’importante novità nel suo servizio di messaggistica, rispondendo alle esigenze degli utenti con un aggiornamento che prevede la trascrizione automatica dei messaggi vocali. Questa funzionalità si aggiunge all’introduzione dei messaggi vocali avvenuta all’inizio dell’anno, segnando un passo avanti significativo nell’evoluzione della piattaforma, la quale ha sostituito il precedente Google Hangouts.
caratteristiche della nuova funzionalità di trascrizione
La trascrizione automatica dei messaggi vocali permette agli utenti di visualizzare i contenuti audio in formato testuale, allineando Google Chat con altre applicazioni Google come Google Meet. Gli utenti possono accedere alla trascrizione cliccando sull’opzione “Visualizza trascrizione” situata sotto il messaggio vocale e, se necessario, possono anche nascondere la trascrizione selezionando “Nascondi trascrizione”.
accessibilità per utenti con disabilità
Per garantire un’ulteriore facilità d’uso, le trascrizioni sono compatibili con i lettori di schermo, il che rende le informazioni accessibili anche per coloro che necessitano di supporti specifici.
gestione dell’amministrazione e controllo
Dal punto di vista amministrativo, questa funzione è già attivata di default. Gli amministratori Google Workspace hanno la possibilità di disattivarla a livello di dominio o unità organizzativa, spegnendo tutte le attivazioni nelle impostazioni. Sia i messaggi vocali che le relative trascrizioni verranno trattati come allegati, soggetti ai controlli per la conformità e la monitoraggio come qualsiasi altro tipo di messaggio.
compatibilità e disponibilità
La funzionalità di trascrizione vocale sarà fruibile per tutti gli utenti Google Workspace e per gli abbonati Google Workspace Individual, con supporto su Android, iOS e versioni web di Google Chat. Il completamento della distribuzione potrebbe richiedere più di 15 giorni affinché tutti gli utenti possano usufruirne.
- Google Workspace
- Google Workspace Individual
- Android
- iOS
- Web
- Google Vault
- Google Takeout
- Security Investigation Tool (SIT)
Lascia un commento