Google ha recentemente annunciato che Gemini Live sta ampliando la sua capacità di comunicare in nuovi idiomi. Questo assistente vocale, dotato di tecnologia AI avanzata, è ora in grado di conversare in linguaggio naturale in diverse lingue, andando oltre l’inglese. Nonostante i progressi, al momento non è ancora supportata la lingua italiana, sebbene sia probabile che verrà inclusa in futuro.
Espansione linguistica di Gemini Live
Dal suo lancio a settembre, Gemini Live era limitato a configurazioni in inglese, necessitando di impostare il proprio smartphone per utilizzare l’inglese (US). Recentemente, Google ha annunciato che più di 40 nuove lingue saranno disponibili nelle settimana successive.
Attualmente, la selezione di lingue supportate include diverse varianti di inglese, spagnolo, portoghese, francese, hindi e tedesco. Di seguito è fornito l’elenco delle lingue ufficialmente disponibili su Gemini Live:
- Deutsch (Belgien)
- Deutsch (Deutschland)
- Deutsch (Schweiz)
- Deutsch (Österreich)
- English (Australia)
- English (India)
- English (United Kingdom)
- English (United States)
- español (Argentina)
- español (Chile)
- español (Colombia)
- español (Estados Unidos)
- español (México)
- español (Perú)
- français (Belgique)
- français (France)
- français (Suisse)
- português (Brasil)
- हिन्दी (भारत)
Da notare che mancano alcune varianti di lingue, come lo spagnolo di Spagna e il portoghese di Portogallo, così come il cinese mandarino e l’italiano, il quale potrebbe essere aggiunto in un prossimo aggiornamento.
Supporto a lingue multiple
Un’altra funzionalità interessante di Gemini Live è la possibilità di gestire fino a due lingue contemporaneamente. Gli utenti possono impostare una lingua primaria e una secondaria nel menu di configurazione di Google Assistant. Questa funzionalità consente interazioni fluide in diverse lingue, con Gemini Live in grado di rispondere in base alla lingua utilizzata per la richiesta.
Novità aggiuntive di Gemini
Per chi è in attesa delle nuove funzionalità in italiano, sono disponibili ulteriori aggiornamenti su Gemini e le sue applicazioni nel contesto dell’AI di Google. Ecco alcune delle ultime novità:
- Come funziona Google Gemini
- Google Gemini in Gmail e Messaggi
- Estensione di Google Foto in Gemini
- Nuovo tasto AI e integrazioni con Chromebook
Lascia un commento