novità su android auto: supporto per app di terze parti
Recentemente sono emerse informazioni pertinenti a Android Auto, la piattaforma di Google che permette di utilizzare alcune funzionalità del proprio smartphone direttamente sulla dashboard dell’auto. Attualmente, Android Auto supporta solo l’app Phone di Google per effettuare chiamate, limitando l’accesso ad altre app di chiamata anche se impostate come predefinite sul dispositivo. Questa situazione potrebbe cambiare in un futuro prossimo, rendendo disponibili anche app di terze parti.
evidenze delle nuove funzionalità
Con l’ultima versione di Android Auto (versione 13.0), sono state introdotte nuove flag che indicano la possibilità di supportare app di chiamata esterne. Queste flag non solo confermano l’introduzione di tale offerta, ma chiariscono che Google utilizzerà una lista di autorizzazione per abilitare le app esterne su Android Auto. Ciò significa che solo alcune app di chiamata saranno accessibili tramite lo schermo dell’infotainment dell’auto, e gli sviluppatori dovranno modificare le loro app per supportare questa funzionalità.
linee guida per gli sviluppatori
Google ha pubblicato linee guida dettagliate per aiutare gli sviluppatori a ottimizzare le loro app per Android Auto, fornendo diversi template per facilitare la creazione di interfacce adatte all’uso durante la guida. Le linee guida menzionano anche una categoria specifica per le app di chiamata e forniscono modelli pertinenti a queste funzionalità.
limitazioni e prospettive
È importante notare che la categoria di app di chiamata non è attualmente accessibile a tutti gli sviluppatori, essendo disponibile solo per i Beta Partner scelti. Ciò suggerisce che un numero limitato di app di chiamata presenti nel Play Store potrà essere utilizzato su Android Auto. Nonostante queste limitazioni, l’introduzione di supporto per app di terze parti rappresenta un passo positivo, creando aspettativa su quali app verranno selezionate per questa integrazione.
- Truecaller
- ACR Phone
- Drupe
Lascia un commento