Immagini creati da Meta con IA
Scorrendo i feed di Facebook e Instagram, è possibile imbattersi in creazioni artistiche generate da Meta AI, l’intelligenza artificiale di Meta. Ci si potrebbe sorprendere nel riconoscere che il volto rappresentato in una di queste immagini è proprio il proprio.
Durante l’evento Meta Connect, l’azienda ha presentato una nuova funzionalità di Meta AI, legata ai nuovi occhiali Orion. È importante notare che Meta AI non è ancora attiva nell’Unione Europea e, pertanto, tali funzioni non sono disponibili per gli utenti europei.
Cos’è Imagined for You
Meta sta implementando Imagined for You, una funzione che genera contenuti basati sugli interessi specifici degli utenti e sulle tendenze attuali, incluso l’utilizzo del proprio volto.
Funzionalità di Imagined for You
Quando un utente visualizza un’immagine di “Imagined for You“, avrà accesso a opzioni per condividerla o per crearne una nuova in tempo reale. Gli utenti possono semplicemente toccare il prompt suggerito oppure scorrere per generare nuovi contenuti.
Le possibilità sono molteplici: si può visualizzare un’illustrazione che rappresenta un “regno incantato“, così come altre immagini potrebbero includere il volto dell’utente, un aspetto che potrebbe suscitare qualche preoccupazione.
Origine del volto in Imagined for You
Se la creazione di immagini basate su preferenze o tendenze può non risultare scioccante, l’utilizzo del proprio volto pone questioni più complesse. Meta AI utilizza l’immagine dell’utente solo se è stata attivata la funzione Imagine yourself, che prevede l’aggiunta di foto e l’accettazione dei termini di utilizzo.
Imagine yourself svolge una funzione simile a Imagined for You, attiva anche nelle storie e nei post di Facebook.
Privacy delle immagini generate
Le immagini generate rimarranno visibili solo nel proprio feed e potranno essere rimosse in qualunque momento. Se l’utente decide di condividerle, diventeranno accessibili agli altri.
Disponibilità della funzione
Attualmente, l’opzione Imagined for You è in fase di test e non è chiaro se e quando sarà implementata nei feed degli utenti. Questo rappresenta un passo significativo verso una maggiore integrazione dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana. Altre piattaforme come Snapchat stanno introducendo strumenti simili, richiedendo agli utenti di dare consenso all’uso delle loro immagini nei contenuti pubblicitari.
Altre novità di Meta AI
Oltre a Imagined for You, sono stati annunciati ulteriori sviluppi ai servizi di Meta AI nei social media.
Voce di Meta AI
È possibile utilizzare la propria voce nei messaggi diretti su Messenger, WhatsApp e Instagram, mentre Meta AI risponderà con diverse opzioni vocali, tra cui quelle di Awkwafina, Judi Dench, John Cena, Keegan Michael Key e Kristen Bell.
Interazione con le foto
Meta AI possiede la capacità di analizzare le foto condivise e rispondere a domande riguardanti le immagini, ad esempio fornendo ricette basate su un piatto mostrato. L’assistente virtuale può anche eseguire modifiche alle immagini, come cambiare l’abbigliamento o lo sfondo. Questa funzionalità è già presente nelle Storie di Instagram.
Traduzioni automatiche per i Reel
Meta sta sperimentando uno strumento di traduzione che permetterà di tradurre automaticamente l’audio dei Reel, utilizzando il doppiaggio automatico e la sincronizzazione labiale. Questo strumento è attualmente testato in America Latina e negli Stati Uniti, con un piano di espansione a ulteriori lingue e creatori.
Crea immagini con intelligenza artificiale
Per chi desidera esplorare il mondo della generazione di immagini tramite intelligenza artificiale, ci sono diversi strumenti utili a disposizione:
- Come creare immagini con l’intelligenza artificiale: le migliori app
- Come ottenere immagini iper realistiche con NightCafè
- Come funziona Flux.1
Lascia un commento