introduzione alla sincronia delle passkey di google
La transizione verso un futuro digitale privo di password diventa sempre più realizzabile, specialmente con la recente implementazione delle passkey su numerosi servizi e applicazioni. In questo contesto, Google ha annunciato una sincronizzazione delle passkey su tutti i dispositivi, estendendo il suo utilizzo anche a quelli non Android.
vantaggi delle passkey rispetto alle password
Le novità proposte da Google si rivelano particolarmente vantaggiose per chi utilizza frequentemente le passkey. Questi strumenti di autenticazione offrono un metodo decisamente più comodo rispetto alle tradizionali password, poiché si basano su dati biometrici come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale. Elementi che non necessitano di essere memorizzati e sono sempre disponibili con l’utente.
Questa caratteristica rende le passkey maggiormente sicure rispetto alle classiche password, contribuendo così a una navigazione più sicura e senza il peso di dover ricordare combinazioni alfanumeriche.
sincronizzazione delle passkey su diversi dispositivi
Google ha introdotto la funzione di sincronizzazione delle passkey impostate su un dispositivo specifico con tutti gli altri dispositivi associati allo stesso account Google. Questo permette di accedere alle piattaforme utilizzando passkey anche da dispositivi diversi rispetto a quelli dove sono state inizialmente create.
In precedenza, gli utenti potevano salvare e sincronizzare le passkey tramite il Gestore delle password di Google soltanto su Android. Adesso, sarà possibile farlo anche su Windows, macOS, Linux e ChromeOS. La sincronizzazione richiederà semplicemente di accedere con lo stesso account Google utilizzato sul dispositivo primario.
sistema di sicurezza avanzato
Per garantire la massima sicurezza, Google ha implementato un ulteriore livello di protezione. Gli utenti potranno impostare un PIN per accedere alle passkey sincronizzate, assicurando così che nemmeno Google possa accedervi. Il PIN funge da meccanismo di recupero in situazioni di emergenza.
Questa funzionalità sarà disponibile su piattaforme come Windows, macOS, Linux e ChromeOS in versione beta, mentre gli utenti di iOS potranno accedervi successivamente.
risorse utili di google
Per coloro che utilizzano frequentemente i servizi Google, è utile consultare le seguenti guide per ottimizzare la propria esperienza:
- Come registrare su Google Meet
- Cos’è e come funziona Google Play Protect
- Come salvare un percorso su Google Maps
- Google Gemini: cos’è e come provarlo
Lascia un commento