novità di android 15 qpr1 beta 2
Android 15 è attualmente disponibile in versione beta, rilasciata da Google per i dispositivi Pixel. Con l’attesa della versione stabile, è stata pubblicata la nuova release Android 15 QPR1 Beta 2, caratterizzata da un insieme di aggiornamenti significativi e innovazioni.
le principali funzionalità della nuova beta
Questa beta si basa sulla build AP41.240823.009 e include le patch aggiornate a settembre 2024. Tra le funzionalità in evidenza vi è un nuovo pulsante di cambio tastiera, posizionato nella barra inferiore destra. La pressione singola attiva il passaggio alla lingua impostata, mentre la pressione prolungata consente di selezionare la lingua desiderata dall’elenco salvato.
widget nella schermata di blocco per tablet
Oltre a quanto già citato, è stata introdotta la possibilità di inserire widget configurabili nella schermata di blocco, ma esclusivamente per i tablet. Questa funzione era attesa e permetterà agli utenti di personalizzare ulteriormente l’uso del loro dispositivo.
supporto per finestre multiple
Un’importante innovazione è la disponibilità delle finestre multiple, simile a quanto già presente nei Chromebook. Gli utenti di tablet saranno in grado di gestire diverse finestre contemporaneamente, anche con app sovrapposte, utilizzando anche le scorciatoie da tastiera.
nuove opzioni per l’accessibilità
Android 15 introduce due nuove opzioni per l’accessibilità. La prima riguarda strumenti per la correzione del colore, permettendo agli utenti di personalizzare le impostazioni in base a eventuali esigenze visive. La seconda opzione consente di modificare la dimensione del puntatore del mouse per una migliore fruizione del sistema.
l’aspetto rinnovato delle impostazioni
Una ristrutturazione significativa è stata apportata al menù delle impostazioni di sistema, ora caratterizzato da un design con sfondo bianco per delineare le varie sezioni. Questo cambiamento mira a migliorare l’aspetto visivo e la facilità d’uso complessiva.
indicatore di registrazione dello schermo e opzioni di uscita video
Un nuovo indicatore per la registrazione dello schermo è stato integrato, mostrato nella barra di stato. Anche per gli utenti di Pixel 8 e Pixel 9 è stata introdotta la personalizzazione dell’uscita video su schermi esterni, permettendo di modificare l’orientamento rispetto al contenuto trasmesso.
rollout di android 15 qpr1 beta 2
Il nuovo aggiornamento è attualmente in fase di distribuzione automatica via OTA per tutti gli utenti iscritti alla beta pubblica. È possibile optare per la rimozione dall’iscrizione, per ricevere invece un aggiornamento alla versione stabile di Android 14, il quale comporta un ripristino completo del dispositivo, ma sarà anche possibile attendere la stabile versione di Android 15.
prossime novità previste
Un’analisi dei risultati di lavoro offre uno sguardo su ulteriori novità in arrivo, tra cui un design rinnovato delle configurazioni rapide e opzioni per gestire in maniera più efficace le notifiche frequenti, unitamente alla possibilità di ridurre la luminosità del display.
Lascia un commento