Tra poco tempo, il nuovo Manuale del Giocatore 2024 di Dungeons & Dragons approderà anche in Italia. Wizards of the Coast ha scelto di non numerare questa edizione, considerandola una sorta di nuovo inizio dopo cinque decenni dalla creazione del primo D&D. Questo testo, con il titolo originale di Player’s Handbook 2024, sarà disponibile in lingua italiana a partire da marzo 2025. In attesa del lancio, è stata fornita un’anteprima della nuova edizione, con l’obiettivo di esplorare in profondità le sue caratteristiche e di rispondere a eventuali dubbi da parte degli appassionati.
Ha senso acquistarlo ora?
È utile considerare la roadmap di pubblicazione dei manuali. Il Manuale del Giocatore in lingua originale sarà disponibile dal 17 settembre, seguito dal Manuale del Dungeon Master l’11 novembre e dal Manuale dei Mostri il 18 febbraio 2025. Le edizioni italiane verranno rilasciate rispettivamente a marzo, giugno e settembre 2025. Per chi aspetta le versioni in italiano, non c’è bisogno di affrettarsi. Anche per chi desidera le edizioni originali, il nuovo manuale è compatibile con i precedenti. È infatti possibile utilizzare le nuove regole per creare personaggi anche in campagne basate su materiali precedenti.
Una riorganizzazione totale
Il contenuto del libro è stato completamente ristrutturato. Il focus iniziale si concentra su 25 pagine intitolate “Playing the Game”, nelle quali vengono presentati esempi pratici di cosa significa giocare a D&D, oltre a combattere. L’intenzione è quella di guide i nuovi giocatori nell’approccio al mondo di D&D, superando le difficoltà che molti neofiti possono incontrare.
Variazioni nella creazione del personaggio
Il processo di creazione del personaggio ha subito cambiamenti significativi. La nuova Scheda del Personaggio è ora più snella e intuitiva. I capitoli trattano temi come la creazione e la gestione delle classi, e i background che ora sono più facilmente accessibili per dare un’identità al personaggio. Restano 16 opzioni di background, alcune aggiornate rispetto alla precedente edizione, e le razze sono aumentate, eliminando però mezzorchi e mezzelfi.
Novità sui Feat e l’equipaggiamento
Il sistema dei Feat, o talenti, ha visto un’evoluzione. Si passa da 42 talenti della 5° edizione a 75 in questa nuova edizione, raggruppati in categorie per una consultazione più rapida. L’aggiornamento include anche un capitolo dedicato agli equipaggiamenti, con organizzazione migliorata per facilitare la ricerca delle informazioni.
Magie e Classi
Il capitolo 7 è dedicato alle magie, con un totale di 30 nuovi incantesimi, e una riscrittura di 162 magie. Le modifiche riguardano in particolare le magie di cura, ora più dinamiche e adatte ai nuovi stili di gioco. Le classi, in particolare Monaco e Ranger, hanno subito una revisione per migliorare l’esperienza dei giocatori, supportando le loro preferenze in base ai feedback ricevuti.
Uscita e prezzo
Il Player’s Handbook 2024 in lingua originale sarà disponibile in Italia il 17 settembre 2024, con un prezzo di 49,99 €. L’edizione italiana è attesa per marzo 2025.
Lascia un commento