All’ora stabilita di 17:00 di oggi, il lead architect di PlayStation 5, Mark Cerny, presenterà una Technical Presentation dedicata alla console di nuova generazione. L’evento sarà incentrato su PS5 Pro, versione avanzata della console attuale di Sony. Di seguito sono riportati i dettagli su come seguire l’evento e su cosa si potrà osservare durante la presentazione.
Come seguire l’evento di PS5 Pro
L’evento, denominato PS5 Technical Presentation, avrà luogo oggi 10 settembre alle 17:00 ora italiana. La durata prevista è di 9 minuti, che verranno utilizzati per fornire una panoramica delle funzionalità della nuova console mid-gen. Dal blog ufficiale di PlayStation si fa riferimento a uno “streaming di 9 minuti”, ma è probabile che si tratti di una registrazione proiettata in diretta.
La diretta sarà disponibile su YouTube. È sufficiente collegarsi al link apposito o visualizzare il video qui sottostante per assistere all’evento.
Cosa aspettarsi dall’evento di PS5 Pro
PS5 Pro, anche se è difficile che vengano comunicati il prezzo di lancio o la data di uscita. L’accento sarà posto su aspetti tecnologici, chiarendo la funzionalità di PS5 Pro e le novità principali che apporterà. Fra le aspettative prevalenti figurano:
- Ray Tracing migliorato, reso possibile da core aggiuntivi derivanti dall’architettura RDNA 3;
- NPU dedicata, progettata per accelerare hardware utilizzando intelligenza artificiale;
- Implementazione della PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), simile al DLSS di NVIDIA, in grado di ricostruire immagini ad alta risoluzione dai frame a bassa risoluzione;
- Retrocompatibilità per la tecnologia PSSR senza necessità di aggiornamenti speciali;
- Giochi ottimizzati specificamente per PS5 Pro, con possibile introduzione dell’etichetta Enhanced.
Non è previsto l’annuncio di nuovi titoli o dettagli sui prezzi, elementi che di solito caratterizzano eventi di maggiore risonanza.
Prospettive future per Sony
È plausibile che Sony approfitti del Tokyo Game Show (26-29 settembre) per rivelare ulteriori dettagli o pianificare un evento dedicato a PS5 Pro.
Lascia un commento