analisi delle cuffie SteelSeries Arctis Nova 5
Nel contesto tecnologico attuale, molti prodotti di fascia media vengono presentati come se fossero di alta gamma. SteelSeries, con il suo slogan di “lusso accessibile” per le cuffie gaming Arctis Nova 5 Wireless, intende offrire un’esperienza di alta qualità, sostenuta da un’app di prim’ordine. Si procederà ad esaminare vari aspetti, dalla confezione alla qualità audio, tenendo presente anche la recensione delle Turtle Beach Atlas Air, utilizzate recentemente.
contenuto della confezione
Le cuffie SteelSeries Arctis Nova 5 si presentano in una confezione ben progettata. L’adesivo di chiusura risulta molto resistente, e dopo averlo rimosso, si trovano le cuffie stesse, un dongle USB-C per la connessione wireless, un adattatore USB-A/USB-C, adesivi, un cavo di ricarica USB-C e un manuale di istruzioni. L’ordine degli accessori è impeccabile, con dettagli curati, sebbene manchi una custodia per la conservazione.
- Peso: 266 grammi
- Dimensioni: 174 (L) x 185 (A) x 89 (P) mm
- Driver: 40 mm
- Risposta in frequenza: 20 Hz – 22 kHz
- Connettività: dongle USB-C a 2.4 GHz, Bluetooth 5.3 con Quick-Switch
- Microfono: retraibile, ClearCast Gen 2.X, frequenza 100-10,000 Hz | 32 kHz/16 bit
- Batteria: 50 ore in modalità wireless, fino a 60 in Bluetooth (con ricarica rapida)
- Compatibilità: PS5, PC, Nintendo Switch, Mobile, Meta Quest
design e comfort
Il design delle Arctis Nova 5 è principalmente in plastica, risultando così più leggere rispetto ad altri modelli, ma senza compromettere la robustezza. Il design combina la fascia elastica tipica delle cuffie Turtle Beach con cuscini traspiranti, offrendo un archetto flessibile e una larga fascia interna regolabile.
particolari costruttivi
I padiglioni circolari hanno un rivestimento in memory foam e sono dotati di tessuto traspirante. Presentano una buona compattezza e rotazione interna per facilitarne l’uso. Sul padiglione destro si trovano i pulsanti di accensione e il tasto Quick-Switch, mentre il padiglione sinistro ospita la rotella per il volume e il tasto per mutare il microfono.
funzionalità di connessione
Le cuffie sono dotate di doppia connessione wireless tramite il sistema Quick-Switch, che consente un passaggio agevole tra 2.4 GHz e Bluetooth 5.3. Sebbene non possano operare contemporaneamente, la transizione risulta rapida. Il dongle USB-C è compatibile con diverse piattaforme, sebbene la sua forma possa risultare ingombrante e ostacolare l’uso di altre porte USB.
companion app e prestazioni audio
La Companion App Nova 5 disponibile per Android e iOS permette accesso a numerosi preset audio per vari tipi di contenuti, con oltre 100 configurazioni per titoli famosi. Sebbene l’app mobile offra buone funzionalità, il software SteelSeries GG per PC è più completo e permette un’equalizzazione professionale.
qualità audio
Le Arctis Nova 5 presentano una qualità audio soddisfacente, ma con alcune limitazioni a volumi elevati. L’audio posizionale si distingue nei giochi competitivi, come Counter Strike 2 e Fortnite, mentre l’esperienza musicale è piacevole, ma non paragonabile a modelli di fascia superiore.
- Pro: Ampia selezione di preset EQ, microfono di qualità, leggeri e solidi, software ricco di funzionalità.
- Contro: App mobile meno completa, qualità audio non ottimale a volumi alti, impossibilità di ricevere audio da due fonti simultaneamente, dongle scomodo.
conclusione
Le SteelSeries Arctis Nova 5 interpretano il concetto di “lusso accessibile” offrendo caratteristiche tipiche di modelli premium, ma con qualche compromesso nella qualità audio a volumi elevati. Esse si presentano come cuffie valide e versatile, adatte per un uso prolungato grazie alla buona autonomia.
Lascia un commento