Recentemente, Google ha presentato un’importante novità riguardante l’app Live Transcribe, che ora include una funzionalità di dual-screen. Questo aggiornamento, lanciato in occasione dell’evento Made by Google, ha visto la partecipazione di device all’avanguardia, con l’obiettivo di migliorare l’interazione tra gli utenti e la tecnologia, specialmente per coloro che utilizzano smartphone pieghevoli.
novità della funzionalità dual-screen
La nuova modalità dual-screen dell’app Live Transcribe non è compatibile con tutti i telefoni pieghevoli. Questa funzionalità sfrutta il display esterno per visualizzare le trascrizioni e le risposte digitate dall’utente.
La limitazione della compatibilità è dovuta al fatto che molti telefoni pieghevoli non supportano la modalità dual-display di Android. Google, di conseguenza, ha sviluppato una serie di API standardizzate, accessibili attraverso la libreria Jetpack WindowManager, per garantire il corretto funzionamento delle app su schermi esterni.
implementazione delle API di Android
I produttori di smartphone devono implementare il modulo Jetpack WindowManager Extensions a livello di sistema per consentire l’accesso a queste nuove funzionalità. Ad oggi, solo Google e Samsung hanno completato questa operazione.
device compatibili con Live Transcribe
Solo i telefoni pieghevoli di Google e Samsung possono utilizzare la modalità dual-screen di Live Transcribe. I dispositivi già confermati per il supporto includono il Samsung Galaxy Z Fold 5, il Samsung Galaxy Z Fold 6 e il Google Pixel Fold. Ci si aspetta che anche il nuovo Pixel 9 Pro Fold offra tale funzionalità, sebbene non ci siano conferme dirette al riguardo.
Al contrario, altri modelli quali OnePlus Open, Xiaomi MIX Flip e Motorola Razr Plus (2024) non sono in grado di utilizzare questa modalità, rendendo impossibile l’impiego della funzionalità dual-screen di Live Transcribe.
prospettive future per le app su display esterni
La limitata compatibilità delle API di Android per la visualizzazione su schermi esterni potrebbe rallentare l’innovazione nello sviluppo di nuove funzionalità da parte degli sviluppatori. Si auspica che i vari produttori prendano in considerazione l’adozione di tali API in futuri aggiornamenti, aprendo la strada a casi d’uso più innovativi per i dispositivi pieghevoli.
Ospiti:- Samsung
Lascia un commento