In tema di dispositivi elettronici, il fenomeno della riparazione di smartphone danneggiati dall’acqua ha acquisito grande rilevanza. Tra le tecniche proposte, alcune recenti video su YouTube affermano di riuscire a rimuovere l’acqua dai telefoni utilizzando le loro casse audio. Un recente rapporto ha analizzato l’efficacia di questi metodi e rivelato risultati interessanti.
metodi di asciugatura per smartphone bagnati
Numerosi sono i metodi suggeriti per asciugare un telefono bagnato. Ultimamente, è emersa la pratica di riprodurre video specifici su YouTube, concepiti per espellere l’acqua. Proposti con titoli come “Suono per rimuovere l’acqua dallo smartphone (Garantito)”, molti di questi video sono testimoniati da utenti che sostengono di aver ottenuto buoni risultati.
la nascita di una comunità attiva
Nei commenti di tali video, si assiste a una comunità che si cimenta in questo metodo, rispondendo positivamente a esperienze simili legate a eventi come essere stati sotto la doccia o aver fatto i piatti. Questo dimostra quanto sia cresciuta la popolarità di questa soluzione.
Il funzionamento dei video per la rimozione dell’acqua
Secondo una valutazione condotta, risulta che i video in questione funzionano, anche se in maniera limitata. Questi si avvalgono della capacità delle casse di un telefono di espellere aria e cercano di ottimizzare questo processo riproducendo suoni di bassa frequenza a volume elevato.
test e risultati
In collaborazione con il team di iFixit, sono stati condotti test su vari dispositivi come iPhone 13, Pixel 7 Pro, Pixel 3 e Nokia 7.1. I risultati hanno dimostrato che le casse sono sufficientemente potenti da espellere una certa quantità d’acqua attraverso le griglie audio, ma l’effetto è di breve durata e non riesce a risolvere problemi causati da altri punti d’entrata, come la porta USB o lo slot della SIM.
Conclusioni sui metodi di asciugatura
In definitiva, i test indicano che una buona resistenza all’acqua è fondamentale per la sopravvivenza del dispositivo dopo un contatto con l’acqua. Riprodurre uno di questi video potrebbe offrire un piccolo aiuto, ma non va considerato come un metodo infallibile.
Lascia un commento