BMW ha dimostrato di saper rispondere alle esigenze del mercato automotive, diversificando la sua offerta con veicoli sia endotermici che ibridi ed elettrici. Nonostante i costi elevati, i consumatori non sono stati scoraggiati, specie nella scelta di un’auto elettrica. Le vendite di modelli elettrici da parte del marchio tedesco hanno registrato un notevole incremento, a dispetto di un rallentamento generale del settore.
risultati di vendita nel mercato europeo
Secondo le analisi di Jato Dynamics, nel mese di luglio BMW ha ottenuto un aumento delle vendite di veicoli elettrici pari al 35% rispetto allo stesso mese dell’anno passato. Questa performance ha portato il marchio di Monaco di Baviera a raggiungere un traguardo importante, superando il suo principale concorrente, Tesla, che ha visto una diminuzione delle vendite del 16%.
Grazie a un incremento della quota di mercato di 3,2%, BMW ha venduto 14.869 auto elettriche in Europa, superando i 14.561 veicoli di Tesla, che continua a commercializzare i suoi modelli più noti come Model Y e Model 3.
motivi del successo
Il crescendo delle vendite di BMW è attribuibile principalmente ai modelli iX1, i4 e i5. Il prezzo della BMW iX1 parte da 47.900€, allineato con i modelli più richiesti di Tesla, mentre la berlina i4 è disponibile a partire da 65.000€, un costo nettamente inferiore rispetto ai modelli S e X di Tesla. Questo potrebbe essere dovuto a una fedeltà al marchio delle persone già clienti, che hanno scelto di sostituire i loro veicoli obsoleti con nuovi modelli BMW, attratti dalla qualità del marchio.
andamento del mercato elettrico
Stando a quanto riferito da Jato Dynamics, il mercato delle auto elettriche ha subito un calo complessivo dell’1,1%, passando dal 14,6% di luglio 2023 a un 13,5% per luglio 2024. Questo contrasta con la crescita del mercato automobilistico complessivo, che ha registrato un incremento dell’1,5%, supportato in particolare dalle vendite di auto tradizionali come la Dacia Sandero.
opzioni per gli acquirenti
Con la ripresa delle attività autunnali, molti potrebbero valutare l’acquisto di un’auto elettrica. È fondamentale informarsi sulle modalità di funzionamento di questi veicoli e sull’infrastruttura disponibile per la ricarica. Di seguito alcune risorse utili per orientarsi nel mercato:
- Come funzionano le colonnine per ricaricare le auto elettriche
- Come cambia in inverno l’autonomia delle auto elettriche
- Come vedere dove sono le colonnine elettriche di ricarica? Ecco la mappa per tutta Italia
Lascia un commento