Apple ha annunciato significative novità riguardanti le applicazioni di sistema come Messaggi e Telefono. Attraverso una comunicazione sul sito ufficiale di Apple Developer, è stato chiarito che a decorrere dal rilascio di iOS 18 e iPadOS 18 entro la fine dell’anno, gli utenti europei avranno la facoltà di modificare le applicazioni predefinite sui propri dispositivi iPhone e iPad. Questa evoluzione promette un quadro di personalizzazione senza precedenti.
modifiche alle app di default
Nel dettaglio, gli utenti saranno abilitati a cambiare le app di default per le funzionalità di chiamata, messaggistica, gestione delle password e tastiera. Inoltre, a partire dalla primavera 2025, si potrà estendere la personalizzazione anche alle applicazioni di navigazione, filtri antispam e traduzione. Sarà introdotta una nuova sezione “App predefinite” all’interno delle impostazioni, facilitando così la selezione e la sostituzione delle app.
opzioni di eliminazione delle app
In aggiunta, gli utenti europei potranno disinstallare alcune applicazioni preinstallate sui loro dispositivi Apple, quali l’App Store, Messaggi, Foto, Fotocamera e Safari. Non sarà possibile rimuovere le applicazioni Telefono e Impostazioni.
rispetto delle normative europee
Queste modifiche evidenziano come Apple stia adattando la propria esperienza software per ottemperare alle normative europee in materia di privacy e personalizzazione. Inoltre, l’aggiornamento porterà con sé alcune piccole modifiche riguardanti la selezione del browser: gli utenti che utilizzeranno Safari per la prima volta riceveranno informazioni sulla possibilità di optare per browser alternativi come Firefox, Chrome e DuckDuckGo.
un aggiornamento rivoluzionario
iOS 18 rappresenterà una significativa evoluzione per Apple e i suoi utenti, introducendo funzionalità attese da tempo. Per approfondire ulteriormente, è possibile esplorare alcune delle recenti notizie correlate, tra cui:
- iOS 18 non sarà lo stesso per tutti: ecco le funzioni disponibili in base ai vari iPhone
- Un’altra novità di iOS 18: sarà possibile attivare Siri con un altro nome
- Apple io ti voglio bene, ma con queste funzioni sei in ritardo di almeno 10 anni
- Apple lancia Passwords: il Portachiavi di iCloud fa il salto e diventa un vero password manager
- Cosa c’è di buono e cosa c’è di terribile nella Home di iOS 18
Lascia un commento