nuove funzionalità di android 15 qpr1 beta 1
Google ha appena rilasciato Android 15 QPR1 Beta 1, il primo aggiornamento trimestrale per questa nuova versione del sistema operativo. Sebbene non siano disponibili le versioni stabili, questa beta introduce alcune modifiche interessanti, inclusa una nuova animazione per il gesto di ritorno, specificamente progettata per il keyboard.
animazione predittiva per il gesto di ritorno
Il gesto di ritorno predittivo è una funzionalità che utilizza animazioni incorporate per fornire un’anteprima della schermata a cui l’utente verrà riportato utilizzando il gesto di ritorno. Attualmente, non era presente un’animazione per la situazione in cui la tastiera è aperta. Secondo informazioni diffuse da canali informali, questa nuova animazione è stata aggiunta in Android 15 QPR1 Beta 1.
funzionamento dell’animazione
Il video condiviso mostra come l’animazione faccia percepire che il gesto di ritorno ridurrà la tastiera. Questa nuova funzionalità sarà attiva solo nelle applicazioni che hanno implementato il WindowInsetsAnimationCompat API. In questo modo, la riduzione della tastiera funzionerà anche se l’app non supporta il gesto di ritorno predittivo, garantendo una compatibilità con un maggior numero di app, visto che l’API è disponibile da Android 11.
altre novità in android 15 qpr1 beta 1
Oltre all’animazione predittiva per la tastiera, Android 15 QPR1 Beta 1 introduce anche:
- Una nuova animazione di long-press per i Quick Settings tiles.
- Un’animazione di caricamento che appare dopo i riavvii.
- Impostazioni per gestire i display esterni collegati.
Questi aggiornamenti sono attesi con l’uscita dell’aggiornamento Android 15 QPR1 prevista per dicembre di quest’anno.
Lascia un commento