La crescente popolarità dei dispositivi in titanio ha catturato l’attenzione nel settore della tecnologia, con Samsung e Apple in prima linea nell’utilizzo di questo materiale. Recenti rapporti suggeriscono che la maison sudcoreana potrebbe adottare il titanio anche per la schiena del tanto atteso Galaxy Z Fold 6 Slim.
la transizione a nuovi materiali
Secondo fonti di fornitori di componenti, Samsung è prossima a prendere una decisione definitiva riguardo all’utilizzo di acciaio inossidabile o titanio per la schiena del Galaxy Z Fold 6 Slim. Questo rappresenterebbe la prima volta che l’azienda impiega il titanio per uno dei suoi dispositivi pieghevoli.
storia dei materiali utilizzati
Fino ad ora, Samsung ha fatto uso di acciaio inossidabile e plastico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) per le backplate dei suoi modelli foldable. In particolare, l’acciaio inossidabile è stato impiegato fino al Fold 2, mentre con il Fold 3 è avvenuto il passaggio al CFRP. Questa modifica era stata necessaria per consentire il riconoscimento della S Pen, che ha fatto il suo esordio con il Fold 3. L’uso di una backplate metallica potrebbe interferire con il digitizzatore necessario per la S Pen.
vantaggi e svantaggi del titanio
Il Galaxy Z Fold 6 Slim probabilmente non supporterà il riconoscimento della S Pen, il che permetterebbe a Samsung di adoperare nuovamente un materiale metallico per la backplate. Sebbene il titanio sia più forte e leggero rispetto all’acciaio inossidabile, il suo trattamento è più complesso e difficile.
tempistiche e disponibilità del lancio
La decisione finale da parte di Samsung riguardo al materiale da utilizzare è attesa imminente. Inoltre, si prevede che il nuovo smartphone venga presentato nel quarto trimestre dell’anno. Per coloro che si trovano negli Stati Uniti, è bene notare che questo dispositivo foldable potrebbe essere disponibile solo in Cina e probabilmente in Corea del Sud.
In sintesi, la scelta tra titanio e acciaio inossidabile per il Galaxy Z Fold 6 Slim rappresenta un passo evolutivo significativo nella continua innovazione della linea di prodotti pieghevoli di Samsung.
Lascia un commento