Un’importante innovazione si profila per la Premier League, la principale lega calcio in Inghilterra, riguardante la rilevazione del fuorigioco. Infatti, è stato siglato un accordo con Genius Sport, azienda che utilizzerà vari modelli di iPhone della Apple combinati a tecnologie di apprendimento automatico per identificare le situazioni di fuorigioco.
Modalità di rilevazione del fuorigioco in Premier League
Il concetto di fuorigioco è spesso oggetto di discussione accesa nel mondo del calcio. Anche il VAR non riesce sempre a fornire decisioni definitive. Pertanto, la Genius Sport propone una tecnologia chiamata Semi-Assisted Offside Technology (SAOT), in grado di generare rappresentazioni 3D di ciascun giocatore sul campo. Questo permetterà agli arbitri di determinare con maggiore esattezza il confine del fuorigioco. Per questo scopo, verranno utilizzati gli iPhone 15 Pro piuttosto che telecamere 4K, per contenere i costi.
Il sistema SAOT fornirà tra 7.000 e 10.000 punti dati utili a costruire una rete virtuale 3D di ogni atleta. Ciò garantirà maggiore tolleranza a risultati incompleti, ad esempio a causa di scarse condizioni di illuminazione.
Nel caso in cui si sospetti una violazione del fuorigioco, i dati acquisiti dalle videocamere verranno trasmessi a un server locale e successivamente analizzati dal sistema GeniusIQ. Questo analizzerà meticolosamente ogni parte del corpo dei calciatori, confrontando le immagini con la linea di fuorigioco per convalidare o meno l’infrazione.
Motivazioni della scelta dell’iPhone
Come esplicitato da Matt Fleckenstein, chief product officer della compagnia, l’adozione dell’iPhone 15 Pro è stata influenzata dal fatto che numerosi impiegati utilizzano già prodotti Apple, facilitando così lo sviluppo della tecnologia. Inoltre, gli iPhone si sono dimostrati adatti grazie ai loro elevati frame rate: Genius ha condotto test fino a 200 fps, benché al momento possa garantirne solo 100. Infine, l’azienda ha avuto cura di “istruire” il sistema sulla base di situazioni provenienti da differenti stagioni calcistiche passate.
Lascia un commento