Nuova funzionalità di ChatGPT per la generazione di immagini
È stata recentemente lanciata una nuova funzione che permette di creare immagini gratuitamente utilizzando ChatGPT. Questa innovativa possibilità, elaborata da OpenAI, consente a tutti gli utenti, anche a quelli privi di abbonamento a ChatGPT Plus, di sfruttare la funzione di generazione delle immagini tramite DALL-E 3.
Modalità di utilizzo di ChatGPT per la creazione di immagini
La funzionalità di DALL-E 3 è stata resa disponibile per tutti gli utenti a partire da settembre 2023. Questa funzione elabora le richieste degli utenti in modo avanzato, grazie a ChatGPT, che prima interpreta il prompt per generare un input più preciso. Successivamente, il risultato di questa elaborazione è inviato a DALL-E 3, con l’obiettivo di produrre immagini che rispondano meglio alle aspettative degli utenti.
OpenAI ha comunicato che gli utenti di ChatGPT Free possono generare fino a due immagini al giorno attraverso DALL-E 3.
È evidente che gli utenti gratuiti hanno delle limitazioni, poiché possono solo produrre due immagini ogni giorno.
Accesso e istruzioni per l’utilizzo
Per utilizzare lo strumento, è sufficiente visitare il sito ufficiale ChatGPT, aprire l’applicazione disponibile su Android o iOS, oppure utilizzare servizi di terze parti. Una nuova opzione sarà visibile anche per gli utenti gratuiti, con suggerimenti per la generazione di immagini, ad esempio: “Crea un dipinto in stile rinascimentale“.
Una volta inserito il prompt, ChatGPT procederà a generare l’immagine desiderata, accompagnata da un testo di spiegazione. Al raggiungimento del limite di immagini, l’utente riceverà un messaggio indicante l’ora in cui sarà possibile generare nuovamente immagini oppure un link per abbonarsi a ChatGPT Plus.
Limitazioni dell’uso e suggerimenti aggiuntivi
Durante le prove, è stato riscontrato che ChatGPT non ha fornito ulteriori dettagli interpretativi del prompt. Per migliorare l’esperienza degli utenti, si suggerisce di adottare versioni personalizzate di ChatGPT, come Image Generator. Questa opzione è usufruibile anche gratuitamente e consente di scoprire strumenti per affinare le immagini generate.
Come affinare le immagini generate
Per utilizzare Image Generator, occorre selezionare “Esplora GPT”, cercare l’opzione Image Generator e avviare una chat. La funzionalità offrirà una migliore interpretazione dei prompt per produrre immagini che possono essere modificate secondo preferenze specifiche.
We’re rolling out the ability for ChatGPT Free users to create up to two images per day with DALL·E 3.
Just ask ChatGPT to create an image for a slide deck, personalize a card for a friend, or show you what something looks like. pic.twitter.com/3csFTscA5I
— OpenAI (@OpenAI) August 8, 2024
Lascia un commento