Google Lens e la ricerca vocale: novità recenti
Google ha dimostrato un forte interesse per il miglioramento della ricerca per immagini tramite Google Lens. Recentemente, sono state introdotte nuove funzionalità che permettono di porre domande a voce per ottenere informazioni dettagliate su una fotografia. Questo aggiornamento rappresenta un significativo passo avanti nella tecnologia di ricerca visiva.
Funzionalità della ricerca vocale in Google Lens
Attualmente, la funzionalità di ricerca vocale non sembra essere disponibile in Italia. Le segnalazioni riguardo il suo utilizzo provengono principalmente dagli Stati Uniti, dove diversi utenti hanno già confermato la ricezione dell’aggiornamento. Il primo a mostrare la nuova funzione è stato Mishaal Rahman, utilizzando un dispositivo Pixel e registrando la sua esperienza.
Come si utilizza la ricerca vocale
Per utilizzare questa funzione, si deve accedere a Lens attraverso l’app dedicata, l’app Google, un widget Google o tramite Chrome. Una volta aperta l’app, tappando sul pulsante a forma di lente d’ingrandimento si attiverà un’animazione. Se si mantiene premuto questo pulsante, apparirà un messaggio che invita a parlare per porre una domanda relativa all’immagine.
Possiedi ora la possibilità di utilizzare la voce per aggiungere un contesto alle ricerche in Google Lens!
Una volta registrata la richiesta vocale, l’apprisponderà visualizzando i risultati pertinenti. Per esempio, se l’utente chiede quanti mirtilli ci siano in un piatto, verrà visualizzata la risposta tramite una ricerca su Google.
Dettagli tecnici e operatività
Questa funzione fa parte di un miglioramento della feature Multisearch, che consente di affinare i risultati di ricerca. Gli utenti hanno riportato di averla vista sia su Android che sull’app Google per iOS, mentre il funzionamento tramite Chrome su iPhone non è ancora supportato. Non è necessario effettuare un aggiornamento manuale, in quanto l’implementazione avviene lato server.
Approfondimenti su Google Lens
Per chi utilizza frequentemente Google Lens o altre applicazioni di ricerca visiva, ecco alcuni approfondimenti interessanti:
- Come tradurre quello che c’è scritto su una foto con Google Lens
- Google Lens: le funzioni imperdibili
- Come cercare testo nelle foto con Android
You can now use your voice to add context to searches in Google Lens!
Press and hold on the shutter button in Lens, and it’ll say “speak now to ask about this image.” After speaking your question, let go of the button and Google Gemini will attempt to provide an answer. pic.twitter.com/uHkgjNQOog
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) August 5, 2024
Lascia un commento