nuova funzionalità di raccomandazioni locali nel google play store
Il Google Play Store sta introducendo una funzionalità innovativa che permetterà agli utenti di ricevere raccomandazioni locali. Grazie all’utilizzo della posizione approssimativa dei dispositivi, sarà possibile ottenere informazioni contestualmente rilevanti, come offerte e suggerimenti per app, in base alla localizzazione utente. Questa novità è attualmente in fase di attuazione e sarà disponibile su alcuni dispositivi.
funzionamento della nuova funzionalità
All’apertura dell’app Google Play Store, gli utenti potrebbero visualizzare un messaggio che offre l’attivazione delle raccomandazioni locali, specificando che il Play Store potrà utilizzare la posizione del dispositivo per suggerire app e contenuti pertinenti nell’area in cui si trova l’utente.
autorizzazione alla posizione approssimativa
Una volta scelta l’opzione per continuare, il sistema operativo Android richiederà il permesso di utilizzare la posizione approssimativa del dispositivo. Questa funzionalità, introdotta con Android 12, fornisce un’indicazione della posizione dell’utente con un margine di errore di circa 3 chilometri quadrati, sufficiente per fornire informazioni utili e contestualmente rilevanti.
potenziali benefici e limitazioni
Oltre alle raccomandazioni per app e promozioni locali, il Google Play Store utilizzerà la posizione approssimativa per rispettare le linee guida locali riguardanti contenuti e distribuzione. Non è chiaro come questa funzionalità influenzerà la disponibilità delle app: potrebbe comportare la possibilità di nascondere determinate applicazioni in base alla posizione anche se queste sono disponibili nel paese associato all’account Play Store.
opzioni per disattivare le raccomandazioni locali
Per chi desidera disattivare questa caratteristica, è possibile accedere alle impostazioni del Play Store, espandere il menu “Generale” e disattivare l’opzione “Utilizza posizione del dispositivo”. In alternativa, si può revocare l’accesso alla posizione attraverso le impostazioni del dispositivo Android.
stato di rilascio della funzionalità
Al momento, la nuova funzionalità di raccomandazioni locali è visibile solo su alcuni dispositivi. Non essendo stata ampiamente adottata, non è chiaro se Google stia implementando un rollout graduale. Data la presenza di una pagina di supporto dedicata a questa funzione, si prevede che possa essere disponibile per un numero più elevato di utenti in un futuro prossimo.
Lascia un commento