Samsung ha recentemente annunciato un cambio significativo relativo all’app di messaggistica predefinita sui suoi dispositivi. A partire dai modelli Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, la compagnia ha deciso di sostituire l’app Samsung Messages con Google Messages, una mossa destinata a innovare l’esperienza di messaggistica dei suoi utenti.
cambio dell’app di messaggistica predefinita
motivi del cambiamento
Samsung ha ufficialmente dichiarato che Google Messages sarà l’app predefinita sui nuovi modelli, Z Flip 6, Z Fold 6 e successivi. Questo cambiamento permetterà ai possessori di questi dispositivi di usufruire di una esperienza di comunicazione più evoluta, in grado di esprimere le emozioni in maniera sicura e divertente.
disponibilità di samsung messages
Sebbene Samsung Messages non sarà più preinstallata, gli utenti avranno comunque la possibilità di scaricarla dal Galaxy Store. La nota informa che alcune funzionalità potrebbero essere escluse, ma non specifica quali siano queste funzioni interessate.
disponibilità geografica del cambiamento
Il passaggio a Google Messages sembra essere limitato, almeno per ora, ai dispositivi venduti negli Stati Uniti. In Canada e in Europa, Samsung Messages rimane ancora l’app di messaggistica preimpostata sui modelli Z Fold 6 e Z Flip 6, secondo le osservazioni di esperti nel campo Android.
problematiche con l’era RCS
compressione delle immagini
La decisione di adottare Google Messages arriva poche settimane dopo una scoperta significativa: questa app comprime pesantemente le immagini inviate via RCS. Ad esempio, un’immagine di 50MP del peso di 6MB viene ridotta a 3.1MP e 404KB.
In confronto, Samsung Messages era in grado di inviare immagini non compresse tramite RCS, rappresentando un potenziale svantaggio per la nuova app predefinita.
lavori in corso per risolvere il problema
Si è recentemente scoperto che Google sta lavorando per consentire l’invio di immagini di dimensioni maggiori tramite RCS in Google Messages. Questo suggerisce che il problema potrebbe essere risolto a breve.
Alcuni ritengono che Samsung avrebbe potuto attendere la risoluzione di questo problema prima di effettuare il passaggio a Google Messages.
considerazioni finali
Al momento, non è chiaro il motivo preciso per cui Samsung ha deciso di abbandonare la propria app di messaggistica in favore di quella di Google. La domanda è stata posta a Samsung e si attendono risposte ufficiali.
Lascia un commento