I Google Pixel non sono mai stati perfetti, spesso afflitti da problemi fondamentali che si sono protratti per diverse generazioni. Esempi noti includono l’uso di sensori fotografici datati, l’assenza di fotocamere ultragrandangolari, cornici non uniformi e velocità di ricarica estremamente lente. Fortunatamente, Google ha risolto con il tempo tutti questi problemi.
La serie Pixel 9 punta a risolvere un altro problema persistente: il lettore di impronte digitali sotto il display, leggermente lento e a tratti inaffidabile. Secondo una fonte autorevole, Google prevede di utilizzare uno scanner di impronte digitali a ultrasuoni nei sui prossimi dispositivi.
potenziamento con ultrasuoni
Google ha introdotto i lettori di impronte digitali sotto il display con il Pixel 6, abbandonando i tradizionali sensori posteriori. Il passaggio non è stato privo di problemi, con i primi utenti che hanno segnalato difficoltà sia nella velocità di sblocco sia nell’affidabilità dello scanner. Anche se gli aggiornamenti OTA successivi e le generazioni successive di Pixel hanno migliorato la situazione, lo sblocco risultava ancora relativamente lento.
Il problema principale era il tipo di scanner scelto. Google ha optato per uno scanner ottico prodotto da Goodix, mentre i concorrenti utilizzavano scanner a ultrasuoni. Gli scanner ottici sono generalmente più lenti, meno precisi e più sensibili a umidità e sporco sul dito. Inoltre, in ambienti con poca luce, questi scanner richiedono che lo schermo emetta un forte fascio di luce nel punto in cui si trova lo scanner, risultando fastidioso se il dito non copre completamente il cerchio sul display.
Uno scanner di impronte digitali a ultrasuoni dovrebbe rendere lo sblocco più veloce e affidabile.
Con il Pixel 9, Google passerà finalmente a uno scanner di impronte digitali a ultrasuoni. L’unità specifica utilizzata sarà il Qualcomm 3D Sonic Gen 2 (QFS4008), lo stesso modello presente nel Samsung Galaxy S24 Ultra. Gli scanner di impronte digitali sui dispositivi Samsung sono stati eccellenti, quindi questa è una buona notizia.
L’esperienza complessiva di sblocco nonché la velocità dipendono da diversi fattori, ma uno scanner a ultrasuoni è sempre migliore di uno ottico.
presto su tutti i nuovi pixel
Il nuovo scanner di impronte digitali a ultrasuoni sarà presente in tutte le varianti del Pixel 9, ad eccezione della versione Fold, che conserva il lettore di impronte nel pulsante di accensione. Google ha confermato che la serie Pixel 9 debutterà il 13 agosto, quindi non resta molto tempo da aspettare per scoprirlo di persona.
Lascia un commento