Rita El Khoury / Android Authority
TL;DR
- Google ha recentemente aggiornato Android per supportare la divisione delle app in split sinistra-destra.
- Questa funzione supporta i “foldable in verticale”, come il prossimo Pixel 9 Pro Fold.
- È stato scoperto un codice che non solo suggerisce che questa funzione è in fase di test sul Pixel 9 Pro Fold, ma rivela anche la risoluzione dello schermo del foldable.
Sebbene i piccoli schermi della maggior parte degli smartphone Android non siano ideali per il multitasking, esistono situazioni in cui si desidera visualizzare più finestre di app. Per questo motivo, Google ha introdotto il multitasking a schermo diviso con Android 7.0 Nougat alla fine del 2016.
La modalità a schermo diviso di Android consente di affiancare due app, sia in configurazione sinistra-destra sia in alto-basso, a seconda dell’orientamento. Se il telefono è in modalità verticale, Android presuppone che si possano inserire due app solo in configurazione alto-basso. Questo presupposto vale per la stragrande maggioranza degli smartphone Android sul mercato, ma non funziona per alcuni telefoni pieghevoli con un rapporto d’aspetto quasi quadrato. Fortunatamente, Google ha aggiornato in silenzio la modalità a schermo diviso di Android consentendo la divisione sinistra-destra anche quando il dispositivo è in modalità verticale, probabilmente in preparazione del lancio del proprio Pixel 9 Pro Fold.
Con il rilascio di Android 14 QPR2 lo scorso marzo, Google ha introdotto codici per aggiungere il supporto alla divisione sinistra-destra sui “foldable in verticale”. Sebbene queste patch non indichino esplicitamente che questa funzione è destinata al Pixel 9 Pro Fold, è piuttosto evidente che sia così. Quasi tutte le voci indicano che il Pixel 9 Pro Fold avrà un rapporto d’aspetto quasi quadrato. Immagini e render trapelati suggeriscono fortemente questo aspetto.
Inoltre, una ricerca nell’AOSP del parametro config_leftRightSplitInPortrait
rivela qualcosa di sorprendente: una configurazione “goldfish” per pixel_fold2
, ovvero Pixel Fold 2, che tutti pensavano fosse il nome del secondo telefono pieghevole di Google. Nello sviluppo di app Android, “goldfish” è uno dei target per cui gli sviluppatori della piattaforma possono compilare build AOSP. Le configurazioni goldfish servono specificamente per eseguire le build nell’emulatore di Android Studio. Le configurazioni goldfish sostanzialmente aiutano gli sviluppatori a imitare le impostazioni del display e le configurazioni di sistema dell’hardware fisico per cui stanno testando le app, che in questo caso è il Pixel Fold 2 (che quasi certamente sarà lanciato come Pixel 9 Pro Fold).
Data la conoscenza del Pixel 9 Pro Fold, non sorprende che config_leftRightSplitInPortrait
sarà impostato su “true” per il dispositivo. Se così non fosse, gli utenti non sarebbero in grado di dividere le app sinistra-destra nell’orientamento verticale predefinito del telefono, come mostrato di seguito.
Un’altra scoperta potenzialmente interessante dalla configurazione goldfish del Pixel Fold 2 è la risoluzione del display. Dal valore config_display_features
, si può dedurre che la risoluzione dello schermo del Pixel 9 Pro Fold sarà di 2.076 x 2.152 nella sua orientazione verticale predefinita. Di conseguenza, config_leftRightSplitInPortrait
deve essere impostato su true affinché il dispositivo supporti il multitasking a schermo diviso sinistra-destra nella sua orientazione verticale.
Un’altra recente miglioria alla modalità a schermo diviso di Google è la possibilità, introdotta in Android 15, di salvare coppie di app in split screen sulla schermata principale. E, con il lavoro sulla riprogettazione della modalità desktop di Android, Google ha notevolmente migliorato il freeform app windowing, un aspetto che beneficia grandemente i dispositivi con schermi più grandi come i foldable in stile libro e i tablet.
Il Pixel 9 Pro Fold verrà presentato all’evento Made by Google 2024 il prossimo
Lascia un commento