Android 15: nome e data di rilascio
Google ha iniziato a testare Android 15 con due anteprime per sviluppatori e due beta. Questo ciclo di test include aggiornamenti che proseguiranno fino a luglio, periodo in cui Android 15 raggiungerà la stabilità della piattaforma. La versione stabile dovrebbe essere rilasciata in concomitanza con il lancio della serie Google Pixel 9, previsto per il 13 agosto 2024. I possessori di dispositivi Google Pixel riceveranno l’aggiornamento per primi, mentre gli OEM impiegheranno più tempo per rilasciare le loro personalizzazioni basate su Android 15.
Funzionalità confermate, cambiamenti della UI e miglioramenti dell’UX
Condivisione parziale dello schermo
Con Android 15 sarà possibile condividere o registrare solo una finestra dell’applicazione anziché l’intero schermo del dispositivo. Questa funzione era inizialmente disponibile su Android 14 QPR 2 per dispositivi Pixel e ora sarà accessibile su tutta la piattaforma Android.
Supporto per la connettività satellitare
Android 15 estende il supporto per la connettività satellitare. Ora sono presenti elementi UI per garantire un’esperienza utente coerente. Le app possono utilizzare specifiche API per rilevare quando un dispositivo è connesso a un satellite, fornendo maggiore consapevolezza sull’indisponibilità del servizio di rete completa.
Inoltre, le app SMS e quelle preinstallate RCS possono utilizzare la connettività satellitare per inviare e ricevere messaggi.
Nuovi controlli della fotocamera in-app
Sono stati introdotti nuovi controlli hardware per la fotocamera, inclusi miglioramenti per la scarsa illuminazione e regolazioni avanzate dell’intensità del flash.
Interruttore universale per il controllo delle vibrazioni della tastiera
Un nuovo interruttore “vibrazione della tastiera” consente di disabilitare universalmente la vibrazione della tastiera, sovrascrivendo le impostazioni delle app individuali quando disabilitato.
Notifiche sensibili
Android 15 introduce una funzione che impedisce alle app Android dannose di leggere le notifiche sensibili degli OTP (One-Time Password), migliorando così la sicurezza delle autenticazioni a due fattori.
Condivisione audio Auracast
Migliorie alla funzionalità Auracast, che permette ai dispositivi compatibili di trasmettere audio in BLE senza necessità di abbinamento, rendendo la condivisione audio più semplice.
Alta qualità Webcam
Android 15 integra una nuova modalità HQ per la webcam USB su dispositivi Pixel, migliorando significativamente la qualità del video a scapito di un maggiore consumo di batteria e calore.
Supporto schermo pieghevole migliorato
Android 15 migliora il supporto per i dispositivi pieghevoli, permettendo di controllare se continuare a usare le app sul display esterno. Sono presenti diverse modalità di visualizzazione per adattarsi all’uso individuale.
Taskbar persistente per dispositivi a grande schermo
È stato aggiunto un nuovo toggle “mostra sempre taskbar” dando agli utenti la possibilità di rendere permanente o transitoria la taskbar a seconda delle necessità.
Panello del volume estensibile
Il pannello del volume in Android 15 Beta 2 è stato migliorato con slider più spessi e animazioni aggiornate, fornendo un’esperienza utente più fluida e intuitiva.
Miglioramenti delle prestazioni
Miglioramenti al Dynamic Performance Framework
Android 15 introduce nuove capacità nel Dynamic Performance Framework, inclusi nuovi modi per ottimizzare le prestazioni mantenendo il dispositivo a temperature sostenibili.
Archiviazione app tramite Impostazioni
Android 15 permette di archiviare manualmente o automaticamente le app raramente utilizzate attraverso le Impostazioni, liberando spazio senza perdere dati utente importanti.
Funzionalità di privacy e sicurezza
Privacy Sandbox
Android 15 integra l’ultima versione del Privacy Sandbox, migliorando le soluzioni pubblicitarie private e limitando la condivisione dei dati degli utenti con terze parti.
File Integrity
di un nuovo API FileIntegrityManager che utilizza “fs-verity” nel kernel Linux per proteggere i file tramite firme crittografiche personalizzate.
Screen Record Detection
Nuove API che consentono alle app di rilevare quando vengono registrate o condivise, migliorando la protezione dei contenuti sensibili durante lo screen sharing.
Funzionalità trapelate e future
Messaggistica satellitare con T-Mobile
Android 15 supporterà la messaggistica satellitare con T-Mobile, permettendo di inviare messaggi senza torri cellulari visibili a un costo aggiuntivo.
Salute della batteria
Android 15 potrebbe fornire informazioni sulla salute della batteria, mostrando la percentuale di carica massima rispetto a quando era nuova, aiutando a valutare quando è necessario sostituire la batteria.
Lascia un commento