Caratteristiche di Android 15: Tutto ciò che Devi Sapere su Novità Confermate e Leak

android 15: nome e data di rilascio

Da quando Google ha abbandonato la tradizione di usare nomi di dessert per le versioni di Android con Android 10, le nuove versioni vengono indicate solo con il numero. Android 15 non fa eccezione, sebbene internamente venga chiamato “Vanilla Ice Cream”. Google ha avviato i test per Android 15, che ha già visto due anteprime per sviluppatori e due versioni beta. La versione stabile definitiva, prevista in concomitanza con il lancio della serie Pixel 9, potrebbe arrivare il 13 agosto 2024, anticipando le tempistiche rispetto alle precedenti versioni di Android.

Chi possiede un recente dispositivo Pixel sarà tra i primi a ricevere l’aggiornamento ad Android 15, mentre gli altri produttori impiegheranno un po’ più di tempo per rilasciare le loro versioni personalizzate. Alcuni produttori di dispositivi Android stanno partecipando al programma di anteprima per sviluppatori di Android 15 e hanno rilasciato aggiornamenti della Beta 1 su alcuni dispositivi non-Pixel.

android 15: caratteristiche confermate, cambiamenti nell’interfaccia e miglioramenti dell’UX

condivisione parziale dello schermo

Android 15 introduce la possibilità di condividere o registrare solo una finestra di app, invece di tutta la schermata del dispositivo. Questa funzione, inizialmente abilitata su Pixel con Android 14 QPR 2, è ora disponibile sull’intera piattaforma Android.

supporto per la connettività satellitare

Android 15 estende il supporto per la connettività satellitare, introducendo elementi dell’interfaccia necessari per garantire un’esperienza utente coerente. Le app possono ora usare API che permettono di rilevare quando un dispositivo è connesso a un satellite, fornendo maggiore consapevolezza sull’assenza di servizi di rete completi.

nuovi controlli della fotocamera in-app

Android 15 aggiunge estensioni che consentono un maggiore controllo sull’hardware della fotocamera nei dispositivi supportati. Tra le nuove funzionalità ci sono i miglioramenti per le condizioni di scarsa illuminazione e gli aggiustamenti avanzati dell’intensità del flash.

interruttore universale per il controllo della vibrazione della tastiera

La Developer Preview 1 di Android 15 ha introdotto un nuovo interruttore che permette di disabilitare globalmente la vibrazione della tastiera. Quando disattivato, questa impostazione di sistema sovrascrive quella delle singole app di tastiera.

notifiche sensibili

Android 15 aggiunge una nuova funzione di notifiche sensibili che impedisce alle app malevole di leggere le OTP inviate via SMS o e-mail, aumentandone la sicurezza.

focus su Auracast: condivisione audio con flussi LE Audio Bluetooth

Android 15 facilita la scoperta e la condivisione di flussi audio LE Audio Bluetooth con vicini dispositivi Auracast. È possibile avviare una trasmissione Auracast che i dispositivi vicini possono connettersi direttamente senza bisogno di accoppiamento.

modalità webcam di alta qualità

Android 15 introduce la modalità High-Quality Webcam, che disabilita le ottimizzazioni di potenza migliorando significativamente la qualità dell’uscita video, con un aumento del consumo di batteria e accumulo di calore.

supporto per schermi secondari sui dispositivi pieghevoli

Android 15 permette di controllare se un’app sarà attiva sullo schermo frontale quando un dispositivo pieghevole viene chiuso, fornendo varie opzioni di gestione per le app.

supporto per piccoli schermi di cover sui dispositivi flippable

Gli sviluppatori possono ora dichiarare una proprietà che permette alle loro app di essere presentate sui piccoli schermi di cover di dispositivi flippable, migliorando l’esperienza utente.

barra delle applicazioni persistente per dispositivi con schermi ampi

Android 15 offre l’opzione di scegliere tra una barra delle applicazioni transitoria o permanente sui dispositivi con schermi ampi.

supporto per Circle to Search con barra delle applicazioni persistente

La Beta 3 di Android 15 consente di invocare Circle to Search tenendo premuto il tasto di azione, rendendo più facile effettuare ricerche sul contenuto dello schermo.

Health Connect

Android 15 aggiunge nuovi tipi di dati alla piattaforma Health Connect, come la temperatura della pelle e i piani di allenamento.

dispositivi virtuali MIDI 2.0

Android 15 estende il supporto UMP anche alle app MIDI virtuali permettendo applicazioni di composizione di controllare app di sintetizzatore come dispositivi MIDI 2.0 virtuali.

controllo del volume HDR

Android 15 permette alle app di controllare il livello di headroom HDR, evitando che i contenuti HDR sovrastino i contenuti SDR.

controllo della sonorità

Con il supporto introdotto per lo standard CTA-2075, Android 15 aiuta a evitare le incoerenze di volume tra contenuti diversi, regolando intelligentemente il volume e il livello di compressione dell’audio.

app edge-to-edge di default

Android 15 forza le app a utilizzare l’intera altezza e larghezza dello schermo, migliorando l’esperienza visiva complessiva.

gesto di ritorno predittivo

Finalmente fuori dalle Opzioni Sviluppatore, il gesto di ritorno predittivo di Android 15 fornisce una navigazione più fluida e intuitiva, aiutando gli utenti a capire meglio dove li porteranno le loro azioni.

app pairs per avviare rapidamente combinazioni di app in split-screen

Con Android 15, gli utenti di dispositivi a schermo ampio possono salvare le loro combinazioni di app in split-screen preferite per un accesso rapido.

nuovo pannello del volume comprimibile

Android 15 Beta 2 presenta un pannello del volume più spesso e a forma di pillola, che include un collegamento persistente per l’output del media.

anteprime più ricche dei widget

Gli sviluppatori possono aggiungere anteprime personalizzate per i widget delle loro app, rendendoli più rappresentativi del prodotto finale.

bluetooth auto-on

Android 15 Beta 2 aggiunge un interruttore per riaccendere automaticamente il bluetooth il giorno successivo, migliorando la funzionalità della rete “Trova il mio dispositivo”.

vibrazione adattiva

Android 15 Beta 2 per i dispositivi Pixel introduce la vibrazione adattiva, che regola automaticamente l’intensità della vibrazione in base all’ambiente circostante.

nuove impostazioni di contrasto del colore

Android 15 Beta 2 aggiunge una nuova pagina delle impostazioni per regolare il contrasto di testo, pulsanti e icone, migliorandone la visibilità.

impostare la foto dell’account Google come avatar

Android 15 Beta 2 introduce una nuova app per foto avatar che permette di usare l’immagine dell’account Google come foto del profilo utente di Android.

modalità di blocco per prevenire il juice jacking

Android 15 migliora la modalità di blocco, disabilitando immediatamente l’accesso ai dati USB per prevenire attacchi di juice jacking.

android 15 miglioramenti delle prestazioni

miglioramenti al framework dinamico delle prestazioni di android

Continue reading

NEXT

IOS 18: Un Passo Avanti nel Tema delle Icone, ma non è Ancora come Material You

La nuova personalizzazione con iOS 18 Apple sta finalmente colmando le lacune di personalizzazione su iOS che esistono da tempo per gli utenti iPhone. Con l’introduzione di iOS 18, la casa di Cupertino ha inserito numerose nuove funzionalità, come la […]
PREVIOUS

Il Google Pixel 8a è impermeabile? Ho eseguito tre test reali per scoprirlo

Google Pixel 8a e la resistenza all’acqua: Tutto ciò che devi sapere Grazie ai progressi tecnologici, i telefoni di fascia media come il Google Pixel 8a offrono prestazioni paragonabili a quelle dei modelli di punta. Progettato con un design accattivante, […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza