Edgar Cervantes / Android Authority
TL;DR
- L’app Sunbird prometteva di portare iMessage su Android, ma si è rivelata essere un incubo per la sicurezza.
- L’azienda ha sospeso le attività per un po’, ma ora sta tornando, distribuendo accesso alla sua lista di attesa di oltre 171.000 utenti.
- Si consiglia a chiunque si sia iscritto alla lista di fare attenzione prima di provare il “nuovo” Sunbird, almeno per ora.
Alla fine del 2022, Sunbird, una nuova app Android, ha attirato l’attenzione promettendo la funzionalità tanto attesa di utilizzare iMessage su Android. Nonostante solo Apple avesse accesso diretto per portare iMessage su Android, Sunbird garantiva un metodo semplice e gratuito per farlo, collegando i messaggi a una macchina virtuale macOS. L’app ha rapidamente guadagnato notorietà, tanto da essere incluso come Nothing Chats sul Nothing Phone 2.
Purtroppo, il servizio si è rivelato inaffidabile e, soprattutto, problematico dal punto di vista della sicurezza. Nel giro di poche ore dal lancio di Nothing Chats, l’app è stata rimossa dal Play Store e disabilitata sul Nothing Phone 2. Poco dopo, Sunbird ha interrotto temporaneamente le proprie attività. Maggiori dettagli su questa vicenda sono stati descritti in un ampio resoconto.
il ritorno di sunbird
Ad aprile di quest’anno, Sunbird ha annunciato inaspettatamente il suo ritorno. Ha dichiarato di rilanciare l’app in versione beta con potenziamenti completi all’infrastruttura back-end per migliorarne la sicurezza e la privacy. Oggi, la compagnia ha iniziato a distribuire l’accesso alla sua lista di attesa che conta oltre 171.000 utenti.
preoccupazioni sulla sicurezza
Gran parte degli utenti che si sono iscritti alla lista di attesa, probabilmente, si sono registrati prima del fallimento di Nothing Chats. In ogni caso, se si riceve un’email di benvenuto da Sunbird nei prossimi giorni, è fondamentale essere prudenti prima di utilizzare il servizio. Nonostante Sunbird affermi di essere impegnata a offrire un’esperienza di messaggistica solida, sicura e unificata tra Android e iOS, la storia dell’azienda suggerisce cautela.
Alcuni membri del team Android Authority sono presenti nella lista di attesa, e testeranno il servizio una volta ricevuto l’invito. Fino ad allora, si consiglia di non utilizzare il “nuovo” Sunbird senza prendere adeguate precauzioni riguardo alla privacy, utilizzandolo solo come app di prova.
Hai un suggerimento? Contattaci! Manda un’email al nostro staff all’indirizzo news@androidauthority.com. Puoi rimanere anonimo oppure ricevere il merito delle informazioni, la scelta è tua.
Lascia un commento