Mishaal Rahman / Android Authority
TL;DR
- Gli utenti di T-Mobile che hanno aggiornato all’ultima beta di Android 15 hanno scoperto una pagina che indica se il loro account è idoneo per la messaggistica satellitare.
- Questa pagina era stata avvistata per la prima volta in una release beta di Android oltre due mesi fa, ma il suo rollout agli utenti di oggi conferma l’inclusione del supporto alla messaggistica satellitare in Android 15.
- T-Mobile sta collaborando con Starlink per abilitare la messaggistica satellitare sui dispositivi esistenti.
La connettività satellitare negli smartphone è diventata un argomento di primo piano da quando Apple l’ha introdotta nella serie iPhone 14. Abilitare la connettività satellitare su un dispositivo mobile richiede un grande lavoro, motivo per cui i progressi sono stati lenti sul fronte Android. Fortunatamente, sembra sempre più probabile che i telefoni con Android 15 supporteranno la connettività satellitare.
In una precedente release beta di Android, era stata individuata una pagina nascosta per la messaggistica satellitare che si riteneva fosse collegata al servizio di messaggistica satellitare di T-Mobile e SpaceX. Con il rilascio della seconda beta di Android 15 questa settimana, molti utenti di T-Mobile hanno constatato che questa pagina è ora attiva per loro.
La maggior parte delle forme di connettività satellitare richiede nuovi hardware, uno dei motivi principali per cui pochi smartphone supportano questa funzione al momento. L’assenza di uno standard industriale su come collegare gli smartphone ai satelliti non ha aiutato l’adozione, poiché ha portato i fornitori di hardware a creare le proprie soluzioni proprietarie, aumentando ulteriormente i costi di integrazione per i produttori di smartphone. Alcuni fornitori di connettività satellitare stanno pianificando di offrire servizi diretti ai telefoni cellulari, che non richiedono hardware specializzato.
T-Mobile e SpaceX, ad esempio, collaborano per portare la messaggistica satellitare sui telefoni compatibili LTE dal 2022, con quest’ultima che ha lanciato e testato con successo satelliti Starlink capaci di comunicazione diretta con i telefoni. Le due aziende hanno anche annunciato il piano di supportare la connettività satellitare quest’anno, iniziando con i messaggi di testo. Pertanto, è solo una questione di settimane o mesi prima che gli abbonati T-Mobile possano inviare messaggi di testo via satellite.
In previsione di questo lancio, Google ha creato una nuova pagina “Messaggistica Satellitare” nelle impostazioni di Android 15. La pagina informa gli utenti come possono “inviare e ricevere messaggi di testo via satellite come parte di un account idoneo”. I messaggi non sono limitati ai servizi di emergenza, poiché la pagina esplicitamente nota che è possibile “inviare messaggi a chiunque” finché il telefono è connesso a un satellite. Per ottenere la migliore connessione con un satellite, il telefono deve avere “una chiara visuale del cielo” poiché “il meteo e alcune strutture potrebbero influenzare la connessione satellitare.”
Quando per la prima volta è stata scoperta la pagina “Messaggistica Satellitare” in Android 14 QPR3 Beta 2, non era visibile nelle impostazioni, e perciò doveva essere lanciata manualmente. Alcuni testi risultavano vuoti, come il nome dell’operatore, ma i pulsanti per “aggiungere la messaggistica satellitare” al proprio account o per saperne “di più sulla messaggistica satellitare” erano codificati per aprire una pagina sul sito di T-Mobile. Questa pagina non era (e non è ancora) attiva, ma suggerisce che Android si stesse preparando a supportare il servizio di messaggistica satellitare di T-Mobile e SpaceX.
Lascia un commento