Rita El Khoury / Android Authority
TL;DR
- Wear OS 5 introdurrà il tanto atteso launcher di app basato su griglia per Pixel Watch e Pixel Watch 2.
- Molti smartwatch Wear OS già offrono una visualizzazione a griglia per il lanciatore di app, ma questa funzione non fa parte dell’esperienza standard di Wear OS.
- Wear OS 5 aggiungerà anche il dashboard della privacy di Android 12.
Durante il Google I/O 2024, Google ha presentato numerosi aggiornamenti al sistema operativo Android, inclusa una nuova versione della sua piattaforma per dispositivi indossabili. Wear OS 5 sarà disponibile entro la fine dell’anno, e a tale scopo Google ha condiviso una build preliminare della Developer Preview che offre accesso anticipato alle nuove funzionalità e API della piattaforma. Esplorando la prima Developer Preview di Wear OS 5, sono stati scoperti vari nuovi elementi non menzionati nel post ufficiale di Google che annuncia l’aggiornamento.
novità nel grid-based app launcher
Una delle principali novità è il nuovo launcher di app basato su griglia, una funzione già individuata e abilitata in Wear OS 4. La Developer Preview di Wear OS 5 aggiunge una vista a griglia per il lanciatore di app che può essere attivata andando su Impostazioni > Generale > Visualizzazione app o scorrendo fino in fondo alla lista delle app. Il precedente launcher basato su lista rimane comunque disponibile come opzione.
impianti di altri smartwatch e Pixel Watch
La nuova griglia per il launcher di app in Wear OS 5 è elencata nella pagina delle funzionalità di Wear OS 5 di Google, suggerendo che questa è ora una caratteristica fondamentale della piattaforma Wear OS. La pagina nota anche che il nuovo launcher di app basato su griglia è “visivamente simile a vari launcher che i produttori di dispositivi già offrono su Wear OS”. Ad esempio, il OnePlus Watch 2 e altri smartwatch offrono già una visualizzazione a griglia. I Pixel Watch di Google e il Pixel Watch 2 non ne disponevano, quindi l’inclusione di un launcher basato su griglia fornito dal sistema sarà ben accolta da molti utenti.
introduzione del privacy dashboard
La prossima nuova funzionalità presente nella Developer Preview di Wear OS 5 è il dashboard della privacy. Questo strumento si trova sotto Impostazioni > App e notifiche in Wear OS 5 e funziona in modo simile alla funzione introdotta in Android 12 per i telefoni. Mostra un elenco di autorizzazioni sensibili e la frequenza con cui sono state utilizzate nelle ultime 24 ore, facilitando la gestione delle autorizzazioni delle app.
selezione del dispositivo di output multimediale
La pagina delle funzionalità di Wear OS 5 di Google elenca anche una caratteristica che permette agli utenti di scegliere il dispositivo di output multimediale, ma questa non è stata testata nell’emulatore. Questa integrazione offre un’interfaccia di sistema che consente agli utenti di scegliere quale dispositivo dovrebbe riprodurre i contenuti multimediali e mostrare informazioni sui contenuti in riproduzione. Si tratta di una funzione utile quando l’utente tenta di avviare la riproduzione multimediale in un’app Wear OS senza un auricolare Bluetooth connesso.
miglioramenti alla durata della batteria
Wear OS 5 offre anche notevoli miglioramenti alla durata della batteria, soprattutto durante il monitoraggio degli allenamenti. Google afferma che le maratone consumano fino al 20% in meno di energia rispetto a Wear OS 4, ad esempio. Inoltre, l’azienda ha migliorato il Watch Face Format (WFF) in Wear OS 5 aggiungendo supporto per “flavors”, nuovi tipi di complicazioni e nuove fonti di dati. L’app Health Services aggiunge nuovi tipi di dati per la corsa e ora supporta obiettivi debounced per metriche ist
Lascia un commento