Nel corso degli ultimi anni, il settore degli smartphone ha assistito a un inasprimento delle politiche relative agli aggiornamenti software. Un tempo dominio indiscusso di Apple e Google, il panorama ha subito una svolta significativa nel 2022, quando Samsung ha annunciato fino a cinque anni di aggiornamenti per i suoi dispositivi. Avanzando al 2024, l’offerta di aggiornamenti a lungo termine è divenuta una prerogativa comune tra i principali produttori di smartphone, con Google e Samsung che ora promettono ben sette anni di aggiornamenti. Questa evoluzione ha portato a interrogarsi su quali marche gli utenti ritengano più affidabili in termini di aggiornamenti software.
le marche più affidabili per gli aggiornamenti software
Nonostante non sia il produttore di telefoni Android più popolare a livello globale, Google si è distinto come il marchio più affidabile per quanto riguarda gli aggiornamenti software, secondo il voto di oltre un terzo dei 3.067 partecipanti al sondaggio. Google si distingue per la rapidità con cui aggiorna i suoi dispositivi alla versione più recente del sistema operativo, mentre altre marche spesso impiegano mesi per fare altrettanto. Contribuisce a questo successo anche la promessa di Google di fornire sette anni di aggiornamenti software per la serie Pixel 8.
samsung
Samsung segue Google, seppure a una certa distanza, come il secondo marchio più fidato per gli aggiornamenti, secondo il 26,06% degli intervistati. Dal 2022, la casa produttrice ha elevato il suo impegno per gli aggiornamenti, rispondendo alla promessa di Google con un analogo impegno di sette anni di aggiornamenti per la serie Galaxy S24. Alcuni voti a favore di Samsung potrebbero essere motivati dalla percezione che il marchio gestisca meglio gli aggiornamenti rispetto a Google, soprattutto in seguito a determinate scelte per il Pixel 8.
apple
Con l’11,99% dei voti, Apple si classifica al terzo posto tra i marchi più affidabili per gli aggiornamenti software. Sebbene non fornisca promesse specifiche sul lungo termine, i dispositivi Apple ricevono normalmente aggiornamenti per cinque o sei anni. Questo collocamento è prevedibile, considerando che sia Google che Samsung hanno superato le offerte di Apple promettendo sette anni di aggiornamenti. Inoltre, essendo questo un sito focalizzato su Android, è naturale una maggiore inclinazione dei lettori verso i produttori Android.
altre considerazioni
– Solo Motorola e Xiaomi hanno ricevuto più di 100 voti ciascuno.
– L’opzione “altro” ha raccolto 108 voti, ma nessuno ha specificato marchi nei commenti.
– I marchi meno popolari sono stati HMD (19 voti), Realme (30), e Fairphone (36). Nonostante la sua minore popolarità nell’ambito del sondaggio, Fairphone eccelle in termini di durata degli aggiornamenti, con il Fairphone 4 garantito fino al 2027 e il Fairphone 5 supportato fino a 10 anni.
Lascia un commento