L’evoluzione del sistema operativo iOS di Apple ha dimostrato un costante impegno verso l’innovazione e il miglioramento, con l’introduzione di iOS 17 che ha apportato importanti novità come i nuovi poster dei contatti e la semplificazione della condivisione degli stessi. Nonostante queste significative migliorie, l’attenzione è già rivolta alle potenziali funzionalità e miglioramenti che potrebbero essere integrati in iOS 18, sulla base di rumor e desideri degli utenti.
Caratteristiche desiderate per iOS 18
migliore utilizzo delle scorciatoie dalla schermata di blocco
Diversamente dai metodi attuali per accedere alla fotocamera dalla schermata di blocco, esiste l’interesse per una funzione di lancio personalizzabile che consenta un accesso rapido ad app specifiche. Questo aprirebbe la possibilità di configurare l’applicazione desiderata, come un gioco preferito per i bambini o un’applicazione di messaggistica istantanea, direttamente dalla schermata di blocco, mantenendo l’opzione esistente per chi preferisce lo swipe a sinistra per attivare la fotocamera.
personalizzazione della disposizione delle icone nella schermata home
A differenza di Android, iOS non ha ancora offerto la possibilità di personalizzare completamente la disposizione delle icone, il loro numero per pagina o la creazione di nuove pagine tematiche. La speranza è che Apple permetta una maggiore personalizzazione della schermata home, in linea con le novità già introdotte negli ultimi anni, come i widget e le opzioni di personalizzazione dello sfondo e del font sulla schermata di blocco.
miglioramento o sostituzione di Siri
Considerata la rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale e l’introduzione di alternative come ChatGPT e Gemini, Siri appare indietro sia nella qualità delle risposte che nelle funzionalità. Ci sono voci che Apple stia lavorando su una propria versione di ChatGPT, denominata AppleGPT, e che Siri riceverà un importante aggiornamento in concomitanza con la prima anteprima di iOS 18.
integrazione di AI nella fotocamera
Le funzionalità di intelligenza artificiale applicate alla fotocamera, come la rimozione di oggetti o persone dagli scatti e la riduzione del rumore di fondo nei video, hanno dimostrato di essere utili integrazioni su dispositivi Android. Si auspica che Apple adotti simili innovazioni, migliorando l’esperienza fotografica su iOS.
Data di rilascio prevista per iOS 18
Apple generalmente rilascia aggiornamenti importanti del suo sistema operativo a metà settembre, in concomitanza con il lancio dei nuovi modelli di iPhone. Sebbene iOS 18 non verrà lanciato fino a più avanti nel corso dell’anno, è probabile che una prima anteprima verrà presentata durante il WWDC, previsto per inizio giugno.
iOS 18 versione beta
È plausibile attendersi una versione beta di iOS 18, seguendo la tradizione di Apple di rilasciare anteprime iniziali ai developer poco dopo il WWDC, seguite da una beta pubblica in un secondo momento.
Caratteristiche ipotizzate di iOS 18
Sebbene sia presto per affermazioni definitive, circolano voci che iOS 18 potrebbe concentrarsi maggiormente su funzionalità software innovative, sfruttando l’intelligenza artificiale, piuttosto che su miglioramenti hardware, in linea con le tendenze osservate in Samsung e Android.
Compatibilità di iOS 18
Nonostante sia difficile prevedere con certezza quali modelli di iPhone saranno compatibili con iOS 18, Apple ha dimostrato di supportare i suoi dispositivi per quanto possibile. Basandosi sui precedenti, è possibile che iOS 18 sarà compatibile con iPhone 11 o modelli successivi, sebbene si tratti di speculazioni.
Lascia un commento