ASUS ha svelato il suo nuovo smartphone di punta, il Zenfone 11 Ultra, introducendo sul mercato un dispositivo che promette di elevare l’esperienza utente a nuovi livelli. Dopo il successo del suo predecessore, il Zenfone 10, riconosciuto come uno dei pochi cellulari di fascia alta dal design compatto, ASUS sembra aver deciso di percorrere una strada leggermente diversa con questo lancio.
confronto con rog phone 8
A prima vista, il Zenfone 11 Ultra condivide molte caratteristiche con il recentemente annunciato ROG Phone 8, tanto che a un’analisi superficiale i due apparecchi sembrano quasi indistinguibili. Entrambi i dispositivi sono equipaggiati con lo stesso chipset Snapdragon 8 Gen 3, una batteria da 5,500mAh con ricarica cablata a 65W e wireless da 15W, e presentano lo stesso configurazione fotografica versatile con una tripla camera posteriore che include un sensore principale da 50MP, una lente ultra grandangolare da 13MP e uno zoom teleobiettivo da 32MP con 3x di ingrandimento. Anche la camera frontale pare identica sulla carta, vantando un sensore da 32MP.
specifiche tecniche
Nonostante le ovvie somiglianze tra i due modelli, il Zenfone 11 Ultra si distingue per alcuni aspetti:
– Schermo: Presenta uno schermo Dynamic AMOLED da 6.78 pollici con una risoluzione FHD+ e un tasso di aggiornamento 144Hz, garantendo immagini fluide e dettagliate.
– Memoria e archiviazione: Offre opzioni da 12GB/16GB di RAM LPDDR5X e da 256GB/512GB di memoria interna UFS 4.0, senza supporto per schede microSD.
– Software: Dotato di Zen UI basato su Android 14, promette aggiornamenti del sistema operativo per due anni e quattro anni di aggiornamenti di sicurezza.
– Design e durabilità: Con un telaio in alluminio, protezione Gorilla Glass Victus 2, e una certificazione di resistenza all’acqua e alla polvere IP68, offre robustezza e eleganza.
differenze dal rog phone 8
Le differenze sostanziali rispetto al ROG Phone 8 includono l’assenza di specifiche funzionalità legate al gaming, come la seconda porta USB-C laterale e i bottone AirTrigger sulla spalla. Inoltre, il sistema di raffreddamento ha subito delle modifiche e non è più identico a quello presente sul ROG Phone 8. Viene introdotta una pletora di funzioni basate sull’intelligenza artificiale (IA), che spaziano dalla trascrizione audio, alla traduzione delle chiamate, alla cancellazione del rumore mediante IA.
prezzo e disponibilità
Il Zenfone 11 Ultra è disponibile per il pre-ordine negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa dal 14 marzo. Il modello da 12GB/256GB ha un prezzo di partenza di $899/€899/£819.99, mentre la variante da 16GB/512GB costa €999/£869.99, non essendo disponibile negli Stati Uniti.
Lascia un commento