L’evoluzione di Android continua con l’attesa del lancio di Android 15, segnando un passo significativo verso il futuro dell’ecosistema Android. Questa nuova versione promette di portare corposi miglioramenti in termini di interfaccia utente, funzionalità e miglioramenti delle prestazioni, oltre a concentrarsi sul rafforzamento della privacy e della sicurezza degli utenti.
nome e data di rilascio
Google, abbandonando la tradizione dei nomi di dessert per le versioni di Android a partire da Android 10, continua a seguire un approccio numerico. Pertanto, la nuova versione è semplicemente denominata Android 15, il cui nome in codice interno è Vanilla Ice Cream. Il processo di sviluppo di Android 15 è già in corso, con la prima anteprima per sviluppatori rilasciata per i dispositivi Pixel. Benché la versione stabile sia prevista solo tra alcuni mesi, i test sui Pixel forniscono un’anteprima delle novità in arrivo.
timeline di rilascio
Il calendario per il rilascio di Android 15 prevede una serie di anteprime per gli sviluppatori che proseguiranno fino a metà marzo. Seguiranno poi le versioni beta fino a maggio, arrivando così alla stabilità della piattaforma tra giugno e luglio. Durante questo periodo, non saranno aggiunte nuove funzioni o API, consentendo agli sviluppatori di app di iniziare a testare le loro applicazioni. Si stima che la versione stabile sarà rilasciata probabilmente in concomitanza con il lancio della serie Pixel 9, presumibilmente in ottobre 2024.
modifiche all’interfaccia utente, nuove funzionalità e miglioramenti all’esperienza utente
Android 15 si presenta con un’interfaccia simile alle precedenti, ma introduce modifiche notevoli e aggiornamenti funzionali:
condivisione dello schermo parziale
– Consente di condividere o registrare solo una finestra dell’app anziché l’intero schermo del dispositivo.
cooldown delle notifiche
– Riduce il volume delle notifiche successive provenienti dalla stessa app, per evitare sovraccarico informativo per l’utente.
controlli della fotocamera in-app
– Introduce nuove estensioni per un maggiore controllo dell’hardware della fotocamera su dispositivi supportati, tra cui miglioramenti in condizioni di scarsa luminosità e regolazioni precise dell’intensità del flash.
toggle universale per il controllo della vibrazione della tastiera
– Consente di disabilitare universalmente la vibrazione della tastiera attraverso una nuova impostazione.
notifiche sensibili
– Aggiunge una funzionalità che impedisce a app maligne di leggere OTP (password monouso) attraverso le notifiche.
dialogo popup Bluetooth
– Introduce un miglioramento nella gestione delle connessioni Bluetooth tramite una tile di impostazioni rapide.
miglioramenti delle prestazioni di android 15
Framework di prestazioni dinamiche Android
Android 15 prosegue lo sviluppo del Framework di prestazioni dinamiche (ADPF), offrendo nuove API che permettono un’interazione più diretta con i sistemi energetici e termici dei dispositivi Android. Questo mira a ottimizzare le prestazioni sostenendo livelli che non causino surriscaldamento.
blocco della WebView nella memoria
Blocca il processo della libreria trichrome che Android System WebView utilizza in memoria, migliorando le prestazioni di app che dipendono da WebView, in particolare sui dispositivi con meno RAM.
funzionalità di privacy e sicurezza
Privacy Sandbox su Android
Questa iniziativa pluriennale introduce soluzioni pubblicitarie più private che limitano la condivisione dei dati degli utenti con terze parti e funzionano senza identificatori cross-app.
integrità dei file
Introduce una nuova API, FileIntegrityManager, che sfrutta la funzionalità fs-verity del kernel Linux per la protezione dei file mediante firme crittografiche personalizzate.
L’introduzione di Android 15 indica un impegno continuo di Google nel migliorare l’esperienza utente, la sicurezza e la privacy, promettendo di portare significativi avanzamenti tecnologici sull’intera piattaforma Android.
Lascia un commento