Apple ha già avviato lo sviluppo della prossima generazione di MacBook Pro, equipaggiato con l’aggiornato SoC serie M, secondo quanto riferito da Mark Gurman di Bloomberg. Durante una sessione di Q&A online dedicata all’auto di Apple, Gurman ha rivelato che Apple ha iniziato lo sviluppo del processore M4 per i futuri laptop MacBook Pro. Osservando la cronologia degli aggiornamenti della serie M di SoC da parte di Apple, questo calendario di sviluppo sembra essere perfettamente allineato.
ciclo di aggiornamento del SoC di Apple
Apple ha introdotto il M1 nel novembre 2020, marcando il lancio del primo SoC concepito specificatamente per i Mac. Realizzato con il processo a 5 nm di TSMC, l’M1 ha rappresentato una svolta significativa per i computer Apple, migliorando notevolmente le prestazioni e l’efficienza energetica dei MacBook rispetto ai modelli basati su Intel che lo precedevano.
In seguito, Apple ha presentato le varianti Pro, Max e Ultra dell’M1, ciascuna delle quali ha aumentato le prestazioni incrementando il numero di core del SoC e la capacità della memoria.
Successivamente, Apple si è assestata su un ciclo di update regolare, rilasciando importanti aggiornamenti per la serie M di SoC circa ogni anno e mezzo. L’M2 è stato rilasciato a giugno 2022 e l’M3 a ottobre 2023, con i rispettivi modelli Pro, Max e Ultra a seguire. Secondo i report, iMac, MacBook Air e MacBook Pro sono i prossimi in fila per un importante upgrade. Pertanto, se Apple rispetterà il suo programma, potremmo vedere l’M4 in uno di questi dispositivi nell’estate del 2025.
cosa aspettarsi dall’M4
Nonostante si possa essere tentati di attendersi un processo a 2 nm per l’M4, Apple ha già avviato lo sviluppo dell’M4, e TSMC non prevede di iniziare la produzione del suo processo a 2 nm fino alla fine del 2025, quindi è probabile che l’M4 sarà ancora basato su un processo a 3 nm.
È possibile, Che l’M4 possa utilizzare una versione “migliorata” del processo a 3 nm di TSMC, come già visto nel passaggio dall’M1 all’M2. Quest’ultimo ha utilizzato una versione “migliorata” del processo a 5 nm di TSMC utilizzato per l’M1.
Sebbene non si sappia molto altro sull’M4, è stato affermato che l’M4 e i chip A18 Bionic offriranno un maggior numero di core per l’elaborazione AI integrata. I rivali di Apple hanno utilizzato hardware AI migliorato per offrire funzionalità come la sintesi di articoli, la tecnologia di traduzione in tempo reale e la modifica generativa delle foto. Pertanto, è logico pensare che Apple potrebbe offrire capacità simili.
Lascia un commento