L’industria cinematografica ogni anno attende con trepidazione l’assegnazione degli Academy Awards, un evento che celebra le eccellenze del grande schermo. Tra i trionfatori dell’edizione 2024, “Oppenheimer” e “Poor Things” si sono distinti, portandosi a casa il maggior numero di premi. Per coloro che non hanno avuto l’opportunità di vedere questi film al cinema, è possibile recuperarli online.
oppenheimer
categorie e riconoscimenti
La pellicola diretta da Christopher Nolan, con alle spalle ben 13 nominations, ha ottenuto premi in categorie significative quali Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista a Cillian Murphy, Miglior Attore Non Protagonista a Robert Downey Jr., oltre a Miglior Montaggio Film, Miglior Fotografia e Miglior Colonna Sonora. Questo biopic disegna un ritratto affascinante di J. Robert Oppenheimer, fisico noto per essere stato uno dei padri della bomba atomica, arricchito da un cast di stelle che include, oltre ai già citati, Emily Blunt, Matt Damon e Florence Pugh.
poor things
categorie e riconoscimenti
“Poor Things”, guidato dalla regia di Yorgos Lanthimos e avente come protagonista Emma Stone, ha ricevuto 11 nominations, vincendo in quattro categorie notevoli quali Migliore Attrice Protagonista, Miglior Scenografia, Migliori Costumi e Miglior Trucco e Acconciatura. La trama narra le vicende straordinarie di Bella Baxter, una giovane donna resuscitata in maniera simile al mostro di Frankenstein, ma con le memorie di un’infanzia intrisa di meraviglia e avventure indimenticabili.
barbie
categorie e riconoscimenti
Sebbene “Barbie” abbia superato “Oppenheimer” al botteghino, ha ottenuto solo uno degli otto Oscar per cui era in nomination, precisamente per la Miglior Canzone Originale con “What Was I Made For?”. Il film, con Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni dei celeberrimi Barbie e Ken, offre una rivisitazione unica e colorata del mondo Barbie.
the holdovers
categorie e riconoscimenti
“The Holdovers”, un’opera di Alexander Payne incentrata su un’insegnante di una scuola residenziale interpretato da Paul Giamatti, ha ricevuto cinque nominations, vincendo l’Oscar per la Miglior Attrice Non Protagonista grazie alla performance di Da’Vine Joy Randolph.
the zone of interest
categorie e riconoscimenti
Il dramma storico tedesco “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer si è aggiudicato la statuetta per il Miglior Film Internazionale e per il Miglior Sonoro, tra le sue cinque nominations. Il film esplora la vita di una famiglia accanto al campo di concentramento di Auschwitz, emergendo come un’indagine sulla banalità del male.
the boy and the heron
categorie e riconoscimenti
L’ultimo film di Hayao Miyazaki, “The Boy and the Heron”, ha vinto il premio come Miglior Film d’Animazione, risultando una degna conclusione della carriera cinematografica del regista, caratterizzata da un approccio personale e maturità narrativa.
Più oltre ai già menzionati, altri film hanno ottenuto riconoscimenti durante la 96ª edizione degli Academy Awards, arricchendo l’offerta per gli amanti del cinema in cerca di capolavori da non perdere:
– Miglior Documentario: 20 Days in Mariupol
– Miglior Cortometraggio Documentario: The Last Repair Shop
– Miglior Cortometraggio Animato: WAR IS OVER! Inspired by the Music of John & Yoko
– Miglior Cortometraggio Live Action: The Wonderful Story of Henry Sugar
– Migliori Effetti Visivi: Godzilla Minus One
– Migliore Sceneggiatura Adattata: American Fiction
– Migliore Sceneggiatura Originale: Anatomy of a Fall
Lascia un commento