Nel panorama delle applicazioni per Android, una vasta gamma di novità si manifesta costantemente, catturando l’attenzione degli utenti. Quest’ultima edizione del riepilogo settimanale evidenza sviluppi rilevanti e presenta giochi e app meritevoli di nota. Da aggiornamenti significativi in risposta a nuove normative europee alle introdotte miglioramenti in servizi premium, passando per giochi che promettono divertimento e applicazioni che offrono funzionalità avanzate.
aggiornamenti e novità
rispondere alle normative europee
Quest’ultima settimana ha segnato un importante passo avanti per Google, che ha implementato modifiche per adeguarsi all’atto sui mercati digitali (DMA) dell’UE. Durante la configurazione di un dispositivo Android, ora si presentano schermate che consentono la selezione di un browser e di un motore di ricerca a proprio piacimento. Modifiche simili sono state introdotte anche su Chrome per desktop e iOS, facilitando il cambio di browser. Anche Meta si adegua alle regolamentazioni DMA europee, promuovendo l’interoperabilità tra WhatsApp e Messenger con app di messaggistica di terze parti in Europa.
implementazioni e ritiri
Altre novità includono l’introduzione di funzioni in Instagram, prese da WhatsApp, come la possibilità di modificare i messaggi inviati, le ricevute di lettura e di fissare fino a tre chat in cima alla casella di posta. Google One Premium si arricchisce nel Regno Unito con i vantaggi di Fitbit Premium e Nest Aware. Viene segnalata anche la sospensione del Pixel Drop, con la conseguente rimozione delle statistiche sulla batteria. In parallelo, Google testa una nuova funzionalità di Maps che indica l’ubicazione degli ingressi degli edifici. L’esperienza beta del supporto Android su Windows 11 si avvia verso la conclusione, con Microsoft che annuncia la fine del supporto e l’imminente chiusura dell’accesso.
app e giochi da scoprire
giochi in evidenza
– Pet Shop Fever: Animal Hotel: Un gioco per bambini che consente di prendersi cura di animali malati.
– Ghost in the Mirror: Un’avventura grafica che rimanda ai classici point-and-click.
– Kingdom: The Blood: Un gioco d’azione ambientato nell’era Joseon, ispirato alla serie Netflix omonima.
– Duel Revolution: Un gioco che attinge all’amore per Pokémon, seppur con limitazioni dovute al modello pay-to-win.
– Adobe Express: L’app porta su dispositivi Android (e iOS) le funzionalità apprezzate della versione desktop per la modifica e creazione di contenuti grafici.
Questi sviluppi e lanci offrono uno spettro variegato di opportunità, dalla personalizzazione dell’esperienza utente all’interazione ludica, passando per l’efficienza nella creazione di contenuti digitali.
Lascia un commento