Google Maps introduce la funzionalità “Indicazioni visibili a colpo d’occhio” su schermate di blocco e anteprime di percorso, disponibile ora per dispositivi Android e iOS. Scopriamo come attivare questa novità che rende la navigazione più semplice e immediata.
La nuova funzionalità di Google Maps
Google Maps, l’applicazione di mappatura e navigazione largamente utilizzata, si arricchisce di una innovativa funzionalità chiamata “Indicazioni visibili a colpo d’occhio durante la navigazione”. A partire da febbraio 2023, Google ha rivelato che questa caratteristica sarebbe stata implementata sia su dispositivi Android che su iOS. Ciò consente agli utenti di vedere le indicazioni e ricevere stimi di arrivo in tempo reale direttamente dalla schermata di blocco, nonché dalla schermata di anteprima del percorso, anche senza avviare la navigazione. Mentre Google Maps su iPhone sfrutta le Attività Live di iOS per fornire tale servizio.
Disponibilità e attivazione
Prevista per un lancio globale a giugno 2023, tale funzionalità sembrava inizialmente disponibile solo per un limitato gruppo di utenti. Recenti osservazioni indicano che sta diventando accessibile a un pubblico più ampio. Specificatamente, è stata notata su versioni dei dispositivi aggiornate: 11.116 per Android e 6.104.2 per iOS.
Per utilizzare “Indicazioni visibili a colpo d’occhio”, è necessario attivare manualmente l’opzione dalle impostazioni. Accedendo alle Impostazioni di navigazione di Google Maps, gli utenti troveranno l’opzione di attivazione sotto la voce Visualizzazione mappa. Tale impostazione è disattivata di default, richiedendo pertanto un’azione da parte dell’utente per essere abilitata.
L’introduzione di questa funzionalità su google maps segna un ulteriore passo avanti nell’ottimizzazione dell’esperienza utente, rendendo la navigazione non solo più informativa ma anche immediatamente accessibile direttamente dalla schermata di blocco o dall’anteprima del percorso.
Lascia un commento