Google ha recentemente annunciato il lancio di una nuova funzionalità AI, denominata “Help me write”, che sarà integrata nell’ultimo aggiornamento del browser Chrome M122. Questo strumento è progettato per assistere gli utenti nel processo di scrittura, sia che si tratti di iniziare un nuovo testo sia di rifinire quello esistente. La disponibilità iniziale di questa funzione è riservata agli utenti PC e Mac negli Stati Uniti, e funzionerà in lingua inglese.
funzioni e accessibilità
caratteristiche principali
“Help me write” si serve dei modelli Gemini per fornire assistenza nella scrittura, adattandosi al contesto della pagina web visualizzata dall’utente. Ad esempio, se l’utente sta scrivendo una recensione su un prodotto, lo strumento sarà in grado di suggerire dettagli pertinenti da includere, basandosi sul contenuto della pagina.
come abilitare la funzione
Per utilizzare “Help me write”, è necessario attivare le funzionalità AI sperimentali di Chrome. Questo può essere fatto accedendo al menu delle impostazioni del browser, selezionando la sezione AI sperimentale e attivando l’opzione “Prova funzionalità AI sperimentali”. Una volta abilitata, l’utente può richiamare lo strumento con un clic destro su un campo di testo libero.
Compatibilità e differenze con altri strumenti
Sebbene “Help me write” condivida somiglianze con lo strumento omonimo di Gmail, che consente di redigere intere email a partire da un singolo prompt, è importante sottolineare che la versione di Gmail funziona sia su desktop che su dispositivi mobili, a differenza della versione per Chrome che è attualmente limitata al desktop.
Google, attiva nel settore dell’intelligenza artificiale, continua così a sviluppare e implementare nuove funzionalità che puntano a migliorare l’esperienza utente sia nella navigazione web sia nell’ambito della produttività personale e professionale.
Lascia un commento