Dopo un periodo di attesa, Google ha finalmente svelato il suo primo prodotto commerciale basato sull’intelligenza artificiale generativa, noto come Google Gemini. Questa innovazione si propone come chatbot e generatore di immagini AI, offrendo una versione gratuita e una a pagamento. La vera sfida si pone nel confronto tra Google Gemini e ChatGPT: quale dei due sarà in grado di convincere maggiormente gli utenti?
differenze principali
Una rapida panoramica rivela alcune differenze sostanziali tra Google Gemini e ChatGPT:
– Google Gemini sfrutta un modello linguistico proprietario, mentre ChatGPT si basa sui modelli GPT di OpenAI.
– Su Android, è possibile impostare Gemini come assistente predefinito, facilitandone l’accesso tramite scorciatoie, a differenza dell’app mobile ChatGPT.
– Con Google, è possibile generare e caricare immagini nella versione gratuita, funzionalità a pagamento per ChatGPT.
– Google Gemini ha un taglio di conoscenza più recente e può accedere a informazioni aggiornate da internet, contrariamente a ChatGPT che si limita a eventi fino a gennaio 2022.
– L’app ChatGPT supporta conversazioni vocali, caratteristica ancora non ottimizzata in Gemini.
– Gemini può accedere ad app Google come Gmail e YouTube, mentre ChatGPT, con sottoscrizione, supporta centinaia di plugin di terze parti.
– Gemini offre tre bozze di risposta per ogni richiesta, a differenza di ChatGPT che richiede di selezionare ogni volta il pulsante Regenera.
competenze e codifica
La versione gratuita di Google Gemini utilizza il modello linguistico Gemini Pro, mentre ChatGPT si avvale di GPT-3.5. Sebbene entrambi offrano l’opzione di sottoscrizione per modelli migliori, è interessante notare che Google Gemini può cercare su internet per informazioni aggiornate, a differenza di ChatGPT che non ha accesso a dati recenti.
Nell’affronto di compiti di codifica, Gemini inizialmente rifiutava di generare codici, per poi fornirne due versioni in un secondo momento. ChatGPT, d’altra parte, ha prodotto immediatamente un blocco di codice, sebbene Gemini abbia mostrato una leggera superiorità dopo l’integrazione di feedback sugli errori.
estensioni Gemini
Google Geminisi distingue per la capacità di leggere i dati da diverse app Google, una funzionalità non presente in modo così integrato in ChatGPT. Questa caratteristica, combinata con la facilità d’uso e accessibilità, rende Gemini particolarmente vantaggioso.
Google Gemini Ultra vs ChatGPT 4: il confronto dei servizi a pagamento
Entrambi i giganti digitali offrono versioni a pagamento delle loro IA, con Google che introduce Gemini Ultra e OpenAI ChatGPT 4. Malgrado il costo simile, Gemini emerge come l’opzione più vantaggiosa grazie all’inclusione di 2TB di spazio su cloud e altre funzionalità come una VPN gratuita.
Gemini vs ChatGPT: quale scegliere?
Entrambi i chatbot mostrano un’intelligenza e una precisione comparabili, L’offerta di Google Gemini si rivela più ricca di funzionalità per chi non desidera investire in una piattaforma AI. L’integrazione con l’ecosistema Google e la capacità di svolgere compiti basilari su Android sono solo alcune delle sue virtù.
D’altro canto, ChatGPT brilla per la sua esperienza conversazionale completamente hands-free, offerta dalla modalità di chat vocale. La scelta finale dipende dalle esigenze individuali: i creativi potrebbero preferire ChatGPT per il generoso limite di caratteri, mentre gli utenti integrati nell’ecosistema Google troveranno maggior valore in Gemini.
Lascia un commento