L’innovazione tecnologica non si ferma mai e recentemente Microsoft ha preso spunto dal lancio dell’ultima funzionalità di Google per implementare una nuova caratteristica nel proprio browser Edge, denominata “Circle to Copilot”. Quest’ultima permette agli utenti di poter circondare con un cerchio testo o immagini direttamente sul browser, per poi interrogare queste evidenziazioni attraverso il pannello laterale di Copilot.
Scopriamo “Circle to Copilot” di Microsoft Edge
Google ha da poco introdotto la funzione “Circle to Search” nei dispositivi Pixel 8, e Microsoft si è mossa rapidamente per offrire una versione simile anche per il browser Edge. La nuova build di Edge Canary per desktop contiene infatti “Circle to Copilot”, che consente di circondare testo o immagini per approfondirne la conoscenza.
Come attivare la nuova funzione in Edge
Per poter utilizzare questa novità bisognerà seguire alcuni passaggi:
– Aggiornare alla versione più recente di Edge Canary
– Fare clic destro sul collegamento di Edge e selezionare Proprietà
– Aggiungere il seguente comando nel campo Destinazione, lasciando uno spazio:
– `–enable-features=msEdgeCircleToSearchDefaultEnabled,msEdgeCircleToSearchSupported,`
– Cliccare su Applica e OK
– Dopo aver aperto Edge, andare su Impostazioni e selezionare Aspetto
– Abilitare l’impostazione Gesto del mouse
– Cliccare su Configura Gesto del Mouse
– Attivare “Abilita Circle to Copilot”
Differenze rispetto alla soluzione di Google
Anche se il concetto di base è simile a quello di Circle to Search, emergono alcune differenze tra le due soluzioni:
– La risposta di Google è stata pensata per i dispositivi mobili, mentre Circle to Copilot di Microsoft sembra essere stata creata per l’utilizzo su desktop.
– In Circle to Copilot, sembra necessario fare una domanda prima di ottenere risultati, mentre Circle to Search fornisce direttamente i risultati con l’opzione di fare interrogazioni.
A oggi, non si dispone di informazioni certe riguardo al rilascio della funzione nella versione stabile di Edge né se Microsoft ha in progetto di rendere pubblica questa caratteristica. Gli aggiornamenti futuri determineranno l’evoluzione e il potenziale successo di “Circle to Copilot” tra gli utenti del browser Microsoft Edge.
Lascia un commento