L’evoluzione dei chipset Snapdragon
Nuove rivelazioni sul processore Snapdragon serie 7
Recenti indiscrezioni hanno fornito ulteriori dettagli in merito al processore di prossima generazione della serie Snapdragon 7, destinato ad elevarsi come un punto di riferimento nel settore degli SoC di fascia media. Queste informazioni fanno luce su un chip che sembra condividere caratteristiche architetturali con il più potente Snapdragon 8 Gen 3.
Caratteristiche tecniche del chip
Attraverso le informazioni divulgate, è emerso che il processore, identificato con il nome in codice SM7675 e possibile denominazione di Snapdragon 7 Plus Gen 3, dovrebbe incorporare un’architettura CPU simile a quella del Snapdragon 8 Gen 3. Si parla, nello specifico, di core Cortex-X4, Cortex-A720 e Cortex-A520. Ancora non sono stati rivelati dettagli quali la configurazione precisa dei core o la velocità di clock del CPU, ma si suppone che, seguendo la tradizione dei chipset precedenti, si potrebbe assistere a una velocità di clock inferiore rispetto a quella proposta dal Snapdragon 8 Plus Gen 1.
Il leaker ha aggiunto altri particolari, affermando che il futuro SoC potrebbe vantare una produzione a 4nm da TSMC e una GPU di tipo Adreno 732. Quest’ultima si posizionerebbe in contrasto con l’Adreno 750 integrata nel Snapdragon 8 Gen 3.
Prestazioni e aspettative
Basandosi sulle prestazioni della generazione precedente, il Snapdragon 7 Plus Gen 2, che ha mostrato una superiorità nell’eseguire i giochi rispetto al chipset Tensor G2 del Pixel 7a, si può ragionevolmente ipotizzare che il nuovo processore possa superare il Tensor G3. Questo sarebbe possibile, nonostante l’uso di core CPU leggermente più datati.
Si spera che il presunto Snapdragon 7 Plus Gen 3 non sia eccessivamente costoso e che possa essere integrato in un ampio spettro di dispositivi di media gamma, considerando che attualmente il Snapdragon 7 Plus Gen 2 è presente solamente in due modelli di smartphone, entrambi non disponibili sul mercato statunitense.
Lascia un commento